21 agosto 2019

Spettacoli

Chiudi

28.07.2019

«Spiati» dagli influencer? I famosi che ci seguono (ma c'è il trucco)

Non sono solo impegnati a farsi scattare foto e a pubblicare post sui social network facendo a gara di follower con i «colleghi» famosi. Alcuni vip e influencer, ultimamente, passerebbero il tempo a scandagliare anche le storie Instagram dei comuni mortali.

Fateci caso: scorrendo tra gli account che visualizzano le vostre storie potreste trovarne alcuni di influencer, anche verificati, o di vip (quelli con la spunta blu, per intenderci) che si nascondono tra i vostri contatti. Ma non crediate di aver acquisito fama o essere diventati all’improvviso delle star. Il motivo lo svela il portale Influencer Busters, che spiega come non sia altro che un metodo per aumentare la portata degli account degli influencer. In sostanza, attraverso una rete di programmi informatici chiamati bot, i grandi account possono visualizzare le storie di un gran numero di utenti. Non sono quindi, in realtà, i vip in carne ed ossa a «spiare» noi comuni mortali, ma un software che fa credere ad Instagram che abbiano aperto le nostre storie. Il resto del lavoro lo fa l’effetto psicologico del nip, not important person, che scopre di essere «osservato» da un profilo celebre: quasi impossibile resistere alla tentazione di aprirlo per scoprire di chi si tratta. E il gioco è fatto: si moltiplicano in maniera esponenziale le visite alla pagina del vip e i potenziali nuovi follower; inoltre, per Instagram, quel profilo risulta molto visitato e con una forte «reach», con aumento conseguente della sua popolarità. Niente di pericoloso, comunque, per il nostro profilo. Il rischio è tutto per chi si affida a questo tipo di applicazioni: dopo che dallo scorso giugno chi utilizza i bot si è visto ridurre le azioni possibili come like automatico, follow/unfollow, commenti a massimo 6mila azioni mensili, ora tenta di implementare i seguaci attraverso le visualizzazioni alle storie. Se volete evitare di finire al centro di questa pratica vi basta impostare il profilo come privato oppure consentire solo agli amici di visualizzare le storie.

Ma quali sono i profili vip che stanno curiosando nelle stories delle persone comuni? Si tratta di personaggi famosi della tv, del cinema e dello sport.  A fare un mini-sondaggio ci ha pensato il sito bitchyf.it, che riporta, tra gli altri, i nomi dell’ex gieffina Patrizia Bonetti, il vincitore dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, il judoka vincitore dell’Isola dei famosi Marco Maddaloni, Eliana Michelazzo, l’ex agente di Pamela Prati protagonista dello scandalo delle nozze fake, Denis Dosio, Andrea Montovoli, ma anche il fidanzato di Lory Del Santo, Marco Cucolo, Jonathan Kashanian, Walter Nudo e la cantante lituana Ginta. 

E.Pas.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1