L'Aula della Camera con 268 sì e un solo no ha approvato il progetto di legge che introduce nell'ordinamento il reato di omicidio nautico.
Il testo, firmato dai senatori di FdI Alberto Balboni e Guido Quintino Liris, che lo scorso febbraio aveva già ricevuto il via libera dal Senato, diventerà così legge subito dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
In quasi tutti gli interventi in Aula, sono stati ricordati Greta Nedrotti, di 25 anni e Umberto Garzarella, di 36, che nel 2021 furono travolti e uccisi da un motoscafo che viaggiava ad alta velocità sul lago di Garda, nel golfo di Salò, guidato da un conducente in stato di ebbrezza.
Ai familiari delle due vittime, presenti in Tribuna, è stata rivolta la vicinanza della Presidenza della Camera e un lungo e caloroso applauso da parte dei deputati.
Con 268 voti favorevoli e 1 contrario, la Camera approva la proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, già approvata dal Senato. #OpenCamera pic.twitter.com/51vQ6AJjKw
— Camera dei deputati (@Montecitorio) September 20, 2023
***
Il presidente della Camera dei deputati, il veronese Lorenzo Fontana, ha ricevuto oggi, 20 settembre, a Palazzo Montecitorio i familiari delle due vittime dell'incidente nautico avvenuto nel giugno 2021 davanti a Salò, sul Lago di Garda.

Oggi l'aula di Montecitorio è chiamata ad approvare in via definitiva la proposta di legge che introduce nel nostro ordinamento giuridico i reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche. E' quanto si legge in una nota della Camera.
Leggi ancheOmicidio nautico, c'è l'ok del Senato: ora passa alla Camera per il via libero definitivo
Nel dossier del Servizio Studi #Giustizia l'analisi del provvedimento Introduzione del reato di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche: https://t.co/AWe47d5mU8
— Camera dei deputati (@Montecitorio) September 20, 2023