Liceo Statale Scipione Maffei

A cura di Publiadige
Maffei

Il Liceo Statale Scipione Maffei, il più antico d’Italia, ha sede da sempre nel cuore di Verona, dove ancora oggi vive la nostra passione per la conoscenza e il nostro desiderio di capire la realtà. Qui generazioni di Studenti si sono preparati alla vita adulta e professionale affrontando studi rigorosi, emergendo nei percorsi universitari per assumere poi ruoli di responsabilità, ricerca e servizio nella società. Il nostro Liceo è noto per la serietà dell’impegno che ha sempre richiesto ai suoi Studenti e per l’esercizio costante del rigore critico, nell’intento di condurli allo sviluppo della libertà interiore, della loro piena dignità attraverso una vera autonomia culturale e di pensiero.

A questo fine, i nostri Studenti progrediscono nella conoscenza del valore della parola e del segno, divengono consapevoli della storicità e del funzionamento dei sistemi linguistici e simbolici antichi e moderni, delle loro connessioni, dei loro codici comunicativi ed espressivi.

Aderendo all’idea moderna della classicità, formiamo la capacità di lettura dei testi (letterari come artistici, scientifici come filmici) e del loro contesto, esercitiamo l’autonomia critica sia esplorando i classici antichi e le moderne letterature europee, sia confrontandoci con i problemi della società di oggi, grazie anche agli strumenti di analisi che la scienza contemporanea mette a disposizione.

Per fare questo, educhiamo alla comprensione, alla precisione nell’analisi, all’astrazione e alla sintesi, alla interpretazione che non si limita a trovare i significati, ma che diventa anche ricerca, coinvolgimento intellettuale ed emotivo dell’intera persona.

A questo scopo ci serviamo di strumenti antichi e moderni, dalla filologia classica agli strumenti derivanti dai linguaggi della scienza: il tutto con il supporto ormai indispensabile dell’informatica e della tecnologia digitale.

Al centro del nostro progetto c’è lo Studente: responsabilizzato, certo, ma non lasciato solo. Anche di fronte alle difficoltà la scuola lo accompagna e lo sostiene con attenzione e, ove necessario, con l’opportunità di strategie di recupero.

 

La nostra offerta didattica e formativa comprende:

Liceo Classico:

Liceo Classico di Ordinamento

Lo studio delle lingue classiche, l’interpretazione del loro patrimonio letterario e la consapevolezza dei codici comunicativi che operano nella lingua, in accordo con le discipline scientifiche, puntano ad una formazione armonica e ad un’autonomia di pensiero critico capace di comprendere sé e la realtà.

Liceo Classico con potenziamento dell’Area Scientifica (P.A.S)

La solidità dell’impianto classico interagisce con una più ampia e approfondita formazione scientifica in virtù del potenziamento dell’insegnamento di Matematica e Fisica e, a cascata, delle Scienze e della Chimica; promuovendo abitudini logico-analitiche, forma un’attitudine alla ricerca e alla soluzione di problemi.

Liceo Classico con potenziamento della Storia dell’Arte

Grazie all’insegnamento della Storia dell’Arte fin dal Biennio, il corso permette allo Studente di sviluppare uno studio armonico tra il percorso artistico e i processi storici nel corso dell’intero quinquennio, maturando una specifica sensibilità ai linguaggi dell’arte e al valore della bellezza, sviluppando il senso civico orientato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico.

Liceo Classico con potenziamento della Comunicazione

Le discipline umanistiche e scientifiche e i linguaggi non verbali e multimediali fanno perno su Teoria e Tecnica della Comunicazione, in una nuova sintesi tra classico e moderno che favorisce l’esercizio critico e creativo della comunicazione e il confronto tra codici espressivi, grazie anche all’apporto degli esperti esterni.

Liceo Classico “Polis” con potenziamento del diritto, dell’economia, delle relazioni internazionali

Grazie all’insegnamento di Diritto ed Economia Politica, l’opzione favorisce un dialogo consapevole con i grandi eventi della contemporaneità, attraverso l’estensione delle conoscenze e l’approfondimento degli studi inscritti nell’orizzonte dinamico delle relazioni internazionali.

Liceo Classico con potenziamento delle Lingue Straniere

Una forte componente linguistica moderna (le due lingue quinquennali: inglese e una seconda lingua, affrontata dal livello zero) si innesta sull’impianto classico, nel segno di una continuità tra antico e moderno e di una nuova apertura culturale.

 

Liceo Linguistico

Proiettato in una dimensione moderna, internazionale e interculturale, con tre lingue straniere quinquennali e l’apporto dei conversatori madrelingua, in orario autonomo per Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, il Liceo Linguistico rimane ancorato su una solida struttura liceale. Nel triennio, sono proposti Moduli CLIL in Lingua Straniera in discipline non linguistiche. È presente inoltre il corso ESABAC: una proposta di eccellenza che consente di conseguire il doppio diploma valido in Italia e in Francia.

 

La sezione del Sito del Liceo Scipione Maffei CONOSCI IL MAFFEI è completamente dedicata all’Orientamento Scolastico degli Studenti.

 

Mattinate e Open Day saranno fatti On Line dopo prenotazione da effettuarsi attraverso il sito della scuola.

# Sposta il focus sul parent