Liceo Artistico di Verona

A cura di Publiadige
ISTITUTO ARTISTICO

LICEO ARTISTICO DI VERONA

Il Liceo Artistico di Verona è oggi l’unico Istituto Superiore del Comune e della Provincia che consente di apprendere l’arte in tutte le sue declinazioni.

Il nuovo Liceo nasce nel 2010, con la legge di riforma degli Istituti superiori. Esso prevede

  • un biennio comune orientativo (1o e 2o anno)
  • sette indirizzi artistici per il triennio (3o, 4o, 5o anno): architettura e ambiente, arti figurative, audiovisivo e multimediale, design industriale, design della moda, grafica, scenografia.

La nostra scuola realizza dunque un nuovo percorso formativo, delineato dalla Indicazioni Nazionali sui licei artistici.

 

Il Liceo Artistico di Verona ha nell’anno scolastico 2020-21 56 classi al corso diurno e 2 classi al corso serale. Accoglie in presenza e con distanziamento 1350 studenti, garantendo la frequenza di tutte le attività didattiche, comprese quelle artistiche laboratoriali.

 

Il liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla formazione artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente un’ampia preparazione liceale e gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società. Consente di maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. 

IL PROGETTO DEL CORSO SERALE DEL LICEO ARTISTICO DI VERONA

Il Corso Serale del Liceo Artistico statale di Verona, indirizzo Arti figurative, intende rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da adulti e da alunni che rientrano nel sistema formativo dopo un periodo più o meno lungo di abbandono.

Il Corso Serale del Liceo Artistico Statale di Verona è un percorso di secondo livello di istruzione degli adulti, finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione liceale artistica e si articola in 3 periodi didattici:

  • 1o periodo – La frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste dal primo biennio (1o e 2o anno) del percorso diurno;
  • 2o periodo – La frequenza del secondo periodo didattico consente l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste dal secondo biennio (3o e 4o anno) del percorso diurno;
  • 3o periodo – La frequenza del terzo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste dal 5o anno del percorso diurno e si conclude con l’esame di stato.

Allo studente che si iscrive al corso serale un’apposita commissione riconosce eventuali crediti formativi, ad esempio parti di percorso scolastico già svolto ma non completato, titoli già conseguiti, riducendo così il carico di impegno richiesto. Ogni studente sottoscrive un PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, che specifica il percorso che dovrà seguire.

 

Sarà possibile collegarsi al Liceo Artistico di Verona e approfondire con Dirigente e Docenti la conoscenza del Liceo Artistico.

Il Link per il collegamento sarà disponibile sul sito del Liceo Artistico di Verona www.artevr.it, alla pagina SCUOLA APERTA.

In questa pagina è possibile anche vedere video illustrativi dell'Istituto.

 

 

# Sposta il focus sul parent