La classifica di Italia Oggi

Verona è la sesta città in Italia dove si vive meglio

La classifica di Italia Oggi
Una veduta di Verona dall'alto
Una veduta di Verona dall'alto

Qualità della vita classifica di Italia Oggi - Affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, sistema salute, tempo libero, reddito e ricchezza.

Questi i parametri con cui Italia Oggi ha stilato la classifica della qualità della vita nelle province italiane. Verona balza dal 23° al 6° posto, preceduta in Veneto da Vicenza terza, e Padova quarta, e davanti a Treviso, settima.

Al top della classifica Pordenone soffia il primato a Trento, all'ultimo posto Foggia, preceduta da Crotone e Agrigento. Milano leader sul tenore della vita, crolla nella graduatoria generale dal 29° al 45° posto, insidiata da Roma: la capitale infatti balza dal 76° al 50° piazzamento. Sulla capitale della moda italiana ha certo inciso la prima ondata di pandemia che si è fatta sentire anche a Torino, lontana dalla zone più ambite. Pure Bergamo scende dal 26° al 40° posto, Lodi indietreggia di 37 posizione, e Cremona di 46.

Così se Verona non potrà concorrere a Capitale italiana della Cultura nel 2022, può però godersi una migliorata qualità della vita. La graduatoria alla sua 22ª edizione è stata stilata da Italia Oggi con l'Università la sapienza di Roma e la collaborazione di Cattolica Assicurazioni.

Anna Perlini