INSOLITO FENOMENO TRA SIRMIONE E LAZISE

Tromba d'aria nel basso lago, paura sul Garda: «In 40 anni mai vista una cosa del genere» / LE FOTO E I VIDEO

Video HTML5 non supportato.

Tromba d’aria sul basso Garda (video Peretti)

Paura questa mattina intorno alle 8 per una tromba d'aria nata e dissolta nel basso lago di Garda, nella zona compresa tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise. Spettacolare ma allo stesso tempo inquietante, la tromba d'aria è stata immortalata in decine di foto, subito postate anche sui social network: qui le foto inviateci dai nostri lettori.

La Guardia Costiera conferma che non sono stati registrati danni legati all'insolito fenomeno, che sembra essersi esaurito prima di toccare terra e nel territorio del basso lago si è scaricato con temporale, tanta pioggia e qualche chicco di grandine.

Grandine più sostenuta è stata invece segnalata in altre zone della provincia, tra cui Rivoli, Cerro e Roverè Veronese. 

La testimonianza

Insolito, dunque, anche il risveglio degli abitanti della zona. «In quel momento ero al bar che bevevo il caffè, è stato davvero impressionante. Prima si è sviluppata una tromba d'aria all'altezza della punta della penisola di Sirmione, che si è dissolta dopo poco», racconta Luca Peretti, titolare di Pacengo Paradise, noleggio di pedalò e tavole Sup della zona. «Poi, subito dopo, se n'è formata una più grande, che si è spostata in direzione est, verso Pacengo. Ho 40 anni, vivo da sempre sul Garda ma una cosa del genere qui non si era mai vista».

Suggerimenti