I lavori per il filobus

Scattata l'ordinanza per i mezzi pesanti: viale Piave e porta Nuova «respirano» / IL VIDEO

Video HTML5 non supportato.

Viale Piave 27 aprile 2023

Dopo gli ingorghi e le lunghe code del primo giorno lavorativo contemporaneo all'apertura dei cantieri per il filobus a Verona (ieri, 26 aprile), il comune di Verona ha emanato un'ordinanza che vieta il transito agli autocarri nell'«anello di Porta Nuova» (quello più delicato per il traffico) dalle 7 alle 9 di mattina.

Ebbene, la situazione, limitatamente almeno alla zona di Viale Piave e Porta Nuova, è parsa radicalmente cambiata. Fra le 7.30 e le 7.45, orario a cui fanno riferimento queste immagini, la viabilità era incredibilmente scorrevole.

Merito sicuramente della minor presenza di mezzi pesanti (in molti devono aver appositamente evitato la zona) e del fatto che quelli in transito venivano fatti svoltare in via Fedrigoni per dirigersi verso la rotonda di via Basso Acquar e di qui verso Ponte Francesco. Una concausa potrebbe essere anche il fatto che, come consigliato e visti i risultati del primo giorno, tanti veronesi hanno cambiato i propri orari o scelto mezzi alternativi.

 

Leggi anche Filobus e traffico, prosegue il monitoraggio: «Nel secondo giorno viabilità più regolare, buona la risposta dei cittadini»

 

Sicuramente anche l'ingente spiegamento di agenti della polizia locale ha contribuito a rendere la viabilità più fluida.

Un piccolo miglioramento, almeno circoscritto a quest'area, dopo le grosse difficoltà del primo giorno.

 

Leggi anche Ingorghi in città, l'ironia corre sui social (ma non sulle strade)

 

 

Suggerimenti