Variante alla strada statale 12, da Isola della Scala a Verona sud - «Anas è pronta a dirci nel 2024 la data del bando di gara e l’opera costerà 260 milioni» - alla Grezzanella, a Villafranca, al collegamento ferroviario dall’aeroporto Catullo con Verona, Mantova e la zona del lago di Garda.
Tra bandi di gara imminenti, per assegnare i lavori, a progetti in avanzamento, il 2024, dice la vicepresidente della Regione Elisa De Berti, assessore alle infrastrutture, trasporti e lavori pubblici, sarà un anno decisivo per le grandi opere stradali e ferroviarie nel Veronese.
«Per Verona c’è la partita dei 35 milioni che finanziamo come Regione per la Grezzanella», spiega, alludendo al tratto a Villafranca, dalla rotatoria di via Sant’Eurosia all’innesto con la Postumia. La parte dalla rotatoria del Decathlon, a Dossobuono, fino a quella di via Eurosia, è già in funzione da anni.
«Poi sui fondi Fsc abbiamo messo venti milioni di co-finanziamento per la variante Cerea-Sanguinetto, che sostanzialmente con il contratto di programma Anas-Mit verrà integrato con la differenza dei soldi e le risorse Fsc», spiega la De Berti, a margine dell’incontro con la stampa del presidente della Regione Luca Zaia.
«L’opera dovrà andare in gara entro il 2027. C’è inoltre la partita della Strada regionale 10 tra il Padovano e il Veronese, tra Carceri e Legnago, dove abbiamo finanziato il primo lotto che verrà aggiudicato in questi giorni, ma l’obiettivo è arrivare con gli altri lotti a Legnago».
Quanto al collegamento ferroviario dall’aeroporto Catullo, De Berti parla «più precisamente di collegamenti ferroviari, perché di fatto il valore aggiunto che noi dobbiamo dare all’aeroporto di Verona se vogliamo cominciare a puntare in alto è quello di collegarlo sia alla stazione di Porta Nuova, a Verona, sia a Mantova, ma anche al lago di Garda».
Lo stato dell’arte? «Abbiamo già incontrato come Regione i sindaci e Rfi l’aeroporto Catullo, perché Rfi ha preparato uno studio di fattibilità in cui ipotizza una stazione sotterranea. In pratica sotto il Catullo partirebbe un braccio verso il lago di Garda e poi ci sarà la bretella che si congiungerà alla linea esistente. Confidiamo che Rfi definisca l’analisi costi-benefici entro febbraio-marzo e ho già concordato con il ministro Salvini che darà l’ok a Rfi per proseguire per la progettazione vera e propria». La variante alla statale 12 Isola della Scala a Verona sud? «A breve il bando».