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Mancato rimborso

Capodanno a Vienna saltato, Adiconsum porta Cral e agenzia viaggi in tribunale

Azione legale dei circa cento dipendenti comunali iscritti al circolo aziendale. Cecchinato: «Inaccettabile che siano stati trattati in questo modo»
Capodanno a Vienna
Capodanno a Vienna
Capodanno a Vienna
Capodanno a Vienna

Azione legale contro il Cral e l'agenzia viaggi Alù Monica. È quanto hanno deciso gli iscritti al circolo aziendale del Comune di Verona, assistiti da Adiconsum Verona, dopo che la loro vacanza di Capodanno a Vienna è saltata e non hanno avuto alcun rimborso.

Si tratti di un centinaio di veronesi iscritti al Cral comunale di Verona, il cui viaggio, programmato per fine 2023, è stato improvvisamente cancellato pochi giorni prima della partenza, nonostante i viaggiatori avessero già versato una quota di 600 euro a testa. Frustrati dalla mancanza di risposte e di un rimborso, i viaggiatori si sono rivolti ad Adiconsum Verona per tutelare i propri diritti. L'associazione ha inviato una formale richiesta di rimborso e risarcimento al Cral e all'agenzia di viaggi "Alù Monica Brand Armar Luxury", responsabile delle prenotazioni di pullman e albergo, alla quale il Cral si era rivolto. I veronesi avevano già ricevuto l’elenco dei posti assegnati sul pullman come predisposti dal Cral.

Nonostante la fiducia riposta nel ruolo qualificato del Cral - spiega Adiconsum -  i viaggiatori non hanno ottenuto alcuna risposta alle loro pretese di rimborso e sono stati costretti a chiedere giustizia alle aule di Tribunale. Infatti, se da un lato il Cral non ha direttamente incassato le somme del viaggio, dall'altro ha svolto un ruolo fondamentale nella scelta dell'agenzia e nella promozione del pacchetto turistico.

«Il Cral ha l'obbligo di agire con diligenza e prudenza nella scelta dei fornitori di servizi - afferma l’avvocato Silvia Caucchioli, consulente Adiconsum Verona -. In questo caso, l'agenzia Alù Monica non ha adempiuto ai propri obblighi, lasciando i viaggiatori senza un viaggio e senza un rimborso».

«È inaccettabile che i nostri associati siano stati trattati in questo modo - dichiara il presidente di Adiconsum Verona, dott. Davide Cecchinato -. Non solo il viaggio è stato annullato all'ultimo minuto, ma non hanno ricevuto neanche un rimborso. Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere un'azione legale contro il Cral e l'agenzia Alù Monica per tutelare i diritti dei nostri associati».

 

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