Legnago

Più attrezzata e più ampia: inaugurata la nuova endoscopia del Mater Salutis

L'inaugurazione della nuova sede di endoscopia all'ospedale di Legnago

Il servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di Legnago ha cambiato sede, trasferendosi al 5° piano – Blocco Sud dell’ospedale Mater Salutis.

Il nuovo spazio è stato inaugurato ufficialmente  venerdì 1 marzo dall’assessore alla Sanità della regione Veneto, Manuela Lanzarin, insieme al direttore generale uscente dell’Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi, al direttore medico del Mater Salutis, Marco Luciano, al vicesindaco di Legnago, Roberto Danieli, al Consigliere regionale Filippo Rigo e a una rappresentanza di sindaci del Distretto 3 - Pianura Veronese.

Leggi anche Arriva la Tac che con l'intelligenza artificiale si «sintonizza» con il ritmo cardiaco del paziente

«Negli ultimi 10 anni - spiega  Maurizio Azzurro, direttore dell’Unità Operativa Complessa - la Gastroenterologia di Legnago ha visto un progressivo incremento dell’attività, sia delle degenze, sia delle visite specialistiche e soprattutto dell’annesso Servizio di Endoscopia Digestiva. Abbiamo adottato nuove metodiche come l’ecoendoscopia e la videocapsula e offriamo attività ambulatoriali dedicate a celiachia e a malattie infiammatorie croniche intestinali, con trattamento mediante farmaci biotecnologici. Inoltre prosegue l’attività di prevenzione attraverso la partecipazione allo Screening regionale per il cancro colo-rettale e, dal 2017, è attiva la pronta disponibilità per le urgenze». Tale sviluppo delle attività, con parallelo incremento del personale medico e infermieristico, ha reso necessario il trasferimento in spazi più adeguati.

Nuova endoscopia Legnago (Dienne)

La nuova sede al quinto piano dell’ala Sud ospita il Servizio di endoscopia e gli ambulatori per visite e terapie farmacologiche ed è dotata di una sala radiologica con presidi per l’assistenza anestesiologica per eseguire prestazioni complesse. A breve, inoltre verrà completata la dotazione di apparecchiature di tecnologia avanzata per il reprocessing e la conservazione degli endoscopi.

«L’Unità di Gastroenterologia - commenta Girardi - è uno dei fiori all’occhiello del Mater Salutis e questa nuova sede risponde alle esigenze del reparto, garantendo un’adeguata qualità dei servizi e un maggiore comfort per l’utenza, in attesa della realizzazione del nuovo polo ospedaliero. Ringrazio il Dr. Azzurro e la sua equipe per l’ottimo lavoro portato avanti; i numeri sull’attività parlano da soli e confido che questa nuova sistemazione contribuirà a un’ulteriore crescita».

«La qualità del nostro lavoro - aggiunge Azzurro - si deve soprattutto alle doti professionali e umane del personale che ho l’onore di coordinare. L’adeguatezza degli spazi diventa però necessaria per offrire all’utenza il massimo risultato in termini di efficacia, sicurezza, accoglienza e rispetto privacy. Ringrazio quindi il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Medico del Mater Salutis - conclude - per la considerazione e il sostegno dimostrati anche in questa occasione».

 

 

Suggerimenti