webinar il 14 gennaio

L'economia dopo la pandemia: come si evolvono le prospettive

Enrico Sassoon
Enrico Sassoon

La pandemia ha stravolto gli equilibri mondiali, una ripresa sembra ancora lontana, ma intanto già si prevedono per il futuro altre gravi emergenze. Il Covid-19 sta rappresentando infatti un ulteriore aggravamento delle crisi planetarie, non solo perché evidenzia l’enorme difficoltà di gestire eventi di questa natura, ma anche perché svela una verità: le grandi catastrofi epocali possono realmente avvenire.

“La crisi climatica è incombente, la crisi economica è ancora tra noi, una finanziaria legata all’accumulo del debito globale è possibile, una occupazionale connessa alla tecnologia probabile. E poi crisi migratorie, geo-politiche, sociali e di altro tipo possono nascere sia a livello locale che generale. Prevedere è d’obbligo, prepararsi indispensabile”, spiega Enrico Sassoon, direttore di Harvard Business Review Italia.

Saranno questi i temi al centro del seminario online promosso da Hbr Italia con Arca Fondi Sgr dal titolo “Della pandemia e di altre crisi: una prospettiva in evoluzione”, in programma il prossimo 14 gennaio, dalle 13 alle 14: il webinar è il terzo di una serie di in cui viene presentato in dettaglio il Rapporto Macrotrends 2020-2021 dal titolo “Oltre la crisi: disegnare il nuovo mondo”. Nell’occasione numerosi esperti analizzeranno i problemi individuando possibili soluzioni: al tavolo virtuale moderata da Sassoon si confronteranno il portavoce di AsVis, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, il professore emerito del Politecnico di Milano Umberto Bertelè, l’amministratore delegato di Arca Fondi Sgr Ugo Loser, l’editorialista del Corriere della sera Danilo Taino e il sociologo di Eumetra Renato Mannheimer. Per collegarsi e assistere al webinar basta collegarsi nel giorno e all’orario indicato al link https://arca.webex.com/arca/onstage/g.php?MTID=ec76389162fdac0f6df13c37ed5b6c901.

Francesca Lorandi