Il 19 settembre

In Arena arriva anche Morandi
E con Serra racconta l’Italia

Morandi sarà in Arena il 19 settembre con Serra per ripercorrere la storia d’Italia con le sue canzoni

Un cantante che deve molto all’amore e un intellettuale-scrittore che da sempre cerca di descrivere la vita, i rapporti e la società. Un nuovo appuntamento si inserisce nel cartellone del Festival della Bellezza: il 19 settembre alle 21.30 in Arena è in programma lo spettacolo «Devo molto all’amore - Racconto con canzoni», che avrà come protagonisti il cantante, appunto, Gianni Morandi e il giornalista e scrittore Michele Serra.

 

La rassegna, che trasforma l’anfiteatro in agorà, presenta la serata così: «Dalla parola alla chitarra, tra canzoni ed elzeviri, le note squillanti e malinconiche delle stagioni della nostra vita». Sarà un evento speciale, con il palco al centro e il pubblico intorno: il Gianni nazionale, insieme all’arguto Serra, racconterà la storia di oltre sessant’anni del nostro Paese, attraverso le canzoni che ne hanno scandito estati, epoche e cambiamenti.

 

UNA VOCE PER TANTE EPOCHE Sono passate davvero diverse epoche da quel 1961, quando Gianni a 16 anni ottenne il suo primo ingaggio come cantante al Dancing Arlecchino di San Mauro Mare, in Romagna, tra Gatteo e Bellaria. Il suo più recente album di inediti, «D’amore d’autore» è uscito meno di tre anni fa e lì si confronta con brani scritti da autori di generazioni diverse: Ligabue, Ivano Fossati, Giuliano dei Negramaro, Elisa, Ermal Meta, Tommaso Paradiso ex Thegiornalisti e Levante. Siamo in un altro tempo rispetto all’amore cantato in «Non son degno di te», «La fisarmonica» e «Occhi di ragazza». Eppure Morandi è sempre Morandi, in linea con un certo tipo di canzone pop che non rinuncia a sfumature sociali, come in «C’era un ragazzo…» e soprattutto con «La storia», scritta per lui da Francesco De Gregori. Insieme a Serra parlerà dell’influenza che le sue canzoni hanno avuto nell’immaginario italiano. E non solo, visto che «In ginocchio da te» (1964) è in una scena tra il romantico e il thriller del film «Parasite», Palma d’oro a Cannes e pluripremiato agli Oscar 2020.

 

IL FESTIVAL Al Festival della Bellezza, ideato e diretto da Alcide Marchioro, e organizzato in collaborazione con il Gruppo Athesis, Morandi e Serra sono parte del progetto Arena Agorà, coideato da Gianmarco Mazzi, ispiratore dell’appuntamento. Il programma completo è sul sito festivalbellezza.it. I biglietti si trovano sui circuiti Ticketone. Prima di Morandi-Serra, alle 18.15, sempre il 19 settembre, in Arena, ci sarà l’attore Alessio Boni a parlare de «Il gioco drammatico della seduzione».

Leggi anche L’Arena come un’agorà Eros incontra la Bellezza

 

Leggi anche Sette serate al Teatro Romano: Jasmine Trinca inaugura il Festival

Suggerimenti