A San Floriano si celebra la Festa del Ringraziamento, domenica (19 novembre 2023), al motto: “Madre terra, fratelli tutti – Un percorso per custodire insieme creato e creature”.
Ecco il programma: alle 8.30, nella piazza della Pieve, aprirà il Mercato della terra a marchio Slow Food, come ogni terza domenica del mese; un appuntamento che riscuote sempre molto successo. Alle 10, nell’antico tempio, sarà celebrata la messa del Ringraziamento con tutte le parrocchie del Comune di San Pietro in Cariano: ogni partecipante è invitato a portare in dono un “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”, come recita la formula dell’offertorio.
Alle 11 ci sarà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole; a seguire laboratori per bambini a cura della scuola dell’infanzia di San Floriano e di Legambiente.
Alle 11.15, nel parco della vicina Villa Lebrecht, prenderà il via l’incontro con le diverse realtà agricole del territorio: l’istituto tecnico-agrario Stefani-Bentegodi di San Floriano, il dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, la Cantina sociale di San Pietro in Cariano, il Biodistretto della Valpolicella, i coltivatori diretti, gli apicoltori, oltre alla scuola primaria di San Floriano e all’amministrazione comunale.
La mattinata terminerà, alle 12.30, nel giardino della canonica, con un aperitivo conviviale. È una manifestazione organizzata dal Circolo Noi di San Floriano, in collaborazione con Slow Food Garda Veronese, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.