È iniziata per la prima volta a Bure di San Pietro in Cariano, nella nuova Botega di Carilius in via Poiano, e dall'ultimo appassionante romanzo del veronese Emanuele Delmiglio, una nuova annata letteraria e culturale del Club delle accanite lettrici e accaniti lettori operativo in Valpolicella.
Il direttivo guidato da Roberta Cattano ha dato appuntamento giovedì 14 settembre a soci, amici e simpatizzanti dell'associazione nel locale enoteca aperto lo scorso giugno nella piccola frazione carianese per una chiacchierata con Delmiglio sul suo libro "Lettere dal Brasile".
A dialogare con lo scrittore, anche editore e giornalista, il consigliere del Club Francesca Milazzo. "È la prima volta che presento il mio libro in Valpolicella, dopo incontri a Soave e Verona", spiega Delmiglio. "Ringrazio per l'ospitalità e l'occasione".
Una trentina le persone che hanno partecipato, tra cui il presidente di Valpolicella Benaco Banca Daniele Maroldi che sostiene le iniziative e Giovanna Tamassia del Club di Giulietta di Verona che organizza da un trentennio il premio "Scrivere per amore" e da pochi anni un collegato festival letterario. "Diamo il via dopo la pausa estiva a un'altra annata di letture ad alta voce, incontri con gli autori, gite e varie iniziative", annuncia Cattano, "tenendo sempre vivo il nostro legame con il territorio. In fondo i libri e la lettura non sono altro che un pretesto per sperimentare nuove modalità di incontro". Camilla Madinelli