È morto Federico Bucci, 64 anni, prorettore del Politecnico di Mantova, investito sabato mattina 2 settembre da un’auto sulle strisce pedonali nel centro di Garda.
«In questi anni da responsabile del polo mantovano del Politecnico di Milano ha messo energia, anima e cuore per far crescere e per rendere attrattivo il corso di laurea di architettura a Mantova. Ha promosso iniziative di altissima qualità come Mantova Architettura e grazie a Bucci tanti studenti internazionali frequentano qui la cattedra Unesco». Così il sindaco di Mantova Mattia Palazzi poco fa in un post su Facebook.
***
5 settembre
Rimangono gravissime le condizioni del professor Federico Bucci, 64 anni, prorettore del Politecnico di Mantova, investito sabato mattina 2 settembre da un’auto sulle strisce pedonali nel centro di Garda.
L'accademico, in vacanza nel centro lacustre con la famiglia, poco prima delle otto di mattina stava attraversando la Gardesana all'altezza della Banca Popolare, dove si trova la strada che scende da Albisano, per dirigersi sul lungolago. Il docente, che indossava dei pantaloncini corti, una felpa scura con maniche lunghe e calzava delle scarpe da ginnastica, è stato centrato da un'auto con targa italiana, condotta da un uomo, che sopraggiungeva da Torri del Benaco.
Stando alle immagini registrate dalle telecamere posizionate sul luogo in cui si è verificato il terribile incidente, Bucci è stato travolto esattamente alle 7.48. Il conducente non ha nemmeno accennato ad una frenata, probabilmente non essendosi accorto del pedone che in quel frangente aveva quasi concluso l'attraversamento della strada.
Lo stesso docente sembra non essersi reso conto della macchina che stava sopraggiungendo e che non si è fermata davanti alle strisce. In attesa che venga chiarita la dinamica dell’impatto, sta di fatto che la parte anteriore destra dell’auto ha colpito Bucci all’altezza del ginocchio: il professore ha sbattuto la testa sul lunotto e poi è volato a terra finendo sbalzato ai bordi della carreggiata.
Il docente non ha più ripreso conoscenza. L'automobilista si è subito fermato e nel giro di sei minuti è sopraggiunta l'ambulanza della Croce Bianca.
Il 64enne, trasportato in elicottero all'ospedale di Borgo Trento a Verona, è stato operato alla testa in Neurochirurgia: l’intervento è riuscito ma la prognosi resta ancora riservata a distanza di tre giorni.
Bucci, professionista molto riservato, non aveva detto neanche agli amici dove avrebbe trascorso il periodo di ferie. Doveva essere l'ultimo weekend di svago, la coda dell'estate, prima della ripresa. Giovedì 7, Bucci avrebbe dovuto animare un evento al Festivaletteratura a Mantova. Pugliese di Foggia e milanese d'adozione, appassionato dell'architettura del mondo, Bucci si è sempre speso con grande dedizione per la sede territoriale del Politecnico di Mantova.
***
2 settembre 2023
Il prorettore del Polo di Mantova del Politecnico di Milano Federico Bucci è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Borgo Trento a Verona, dopo che nella mattinata di sabato 2 settembre è stato investito mentre stava correndo.
Bucci era sul Lago di Garda, dove abitualmente trascorre alcuni giorni di vacanza e dove stava correndo.
Travolto da un auto
Proprio mentre faceva jogging, è stato investito da un'automobile. Travolto dall'impatto, Bucci ha sbattuto la testa a terra. Ha riportato un forte trauma cranico, elitrasportato d'urgenza a Verona.
Bucci è stato sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico alla testa. L'operazione sarebbe andata bene ma il prorettore resta in prognosi riservata.