Novità ma anche molte conferme nell’aggiornamento al piano della sosta presentato dal Comune. Questa mattina l’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari ha fatto il punto, insieme all’assessore al commercio e rapporti col territorio Italo Sandrini, al dirigente del settore mobilità Michele Fasoli, al presidente della Prima circoscrizione Lorenzo Dalai e alla coordinatrice commissione mobilità della Seconda circoscrizione Catherine Dezio.
La prima premessa è che il precedente piano è datato 1999 e andava aggiornato; e la seconda premessa è che l’aggiornamento deriva dal Pums (il piano della mobilità sostenibile) approvato sotto la precedente amministrazione tre anni fa. E per le nuove regole sono state recepite le richieste delle circoscrizioni.
Allargamento della sosta a pagamento
La sosta diventerà a pagamento nelle altre zone attorno al centro storico che ancora non ce l’hanno: Borgo Trento, Ponte Crencano e Porta Vescovo, che sono zone a rilevanza urbanistica, che soffrono la vicinanza al centro per la mancanza di parcheggi, e perciò avranno solo stalli blu (a pagamento) o giallo-blu (per i residenti). Così i residenti avranno più stalli a disposizione.
Santo Stefano
Come richiesto dalla Circoscrizione, verrà pedonalizzata piazzetta Santo Stefano e l’attuale Ztl del quartiere verrà rafforzata con telecamere ai varchi.
ZTL
- Verranno eliminate le due fasce di libero accesso, ma gli attuali permessi resteranno invariati. La novità è che tutti i residenti del comune di Verona potranno entrare in Ztl per tre volte al mese dalle 10 alle 18, iscrivendo la targa nel portale apposito.
L’obiettivo è venire incontro alle esigenze dei residenti senza penalizzare il commercio, hanno spiegato gli assessori. I dati parlano di 1600 stalli in Ztl a fronte di 20mila permessi, cui si aggiungono quelli per disabili e auto elettriche. Inoltre si arriva a 100mila ingressi all’anno della cosiddetta “white list” dei clienti degli alberghi.
Pedonalizzazioni
- Verranno pedonalizzate via Rosa, via Pellicciai, piazza Erbe e corte Sgarzerie.
- Inoltre, ma solo dall’anno prossimo, sono previste pedonali anche piazza San Zeno, piazza Duomo e piazza Santa Anastasia.
- Verrà chiuso al traffico anche il piazzale di Castel San Pietro, fatto salvo il carico/scarico.
Parcheggi
- Verranno creati parcheggi appositi per i monopattini, in Ztl ma non solo.
- Verranno fatte convenzioni con i parcheggi esistenti, come Saba e Amt, per i lavoratori e i residenti, con formule convenienti di abbonamento.
- Verranno eliminate le «fasce verdi» di parcheggio, come in stradone San Fermo, dove gli stalli saranno solo blu o giallo-blu.
Tempi di realizzazione
Le pedonalizzazioni in centro storico e la cancellazione delle fasce di libero accesso alla Ztl verranno realizzate dopo la chiusura delle scuole a giugno.
L’allargamento della Zpru (zona a rilevanza urbanistica) con l’allargamento dei parcheggi a pagamento dovrà sottostare ad alcuni passaggi (dalle osservazioni fino alla votazione finale in consiglio comunale) e sarà realizzata non prima dell’autunno o a fine anno.