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Il Pums

Ztl sempre chiusa, vie pedonalizzate, cambiano gli stalli blu: rivoluzione per viabilità e sosta a Verona

Annunciate le nuove misure messe in campo dal comune di Verona, che avranno diverse fasi per concludersi nel 2027 al completamento dei lavori del filobus

Il comune di Verona ha presentato il nuovo piano urbano della sosta (SCARICA IL PDF COMPLETO QUI). L'obiettivo dichiarato è avere «piazze e vie libere dall’oppressione del traffico e riservate ai pedoni, più posti auto per i residenti, risoluzione al problema legato al parcheggio dei monopattini, tema molto sentito dai cittadini».

È partita la revisione del piano comunale datato 1999, con modifiche che, da qui ai prossimi anni, intendono portare, spiega la nota di palazzo Barbieri, «alla creazione di una vasta area a bassa intensità di traffico, in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione di potenziare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile disincentivando quella privata».

Il processo  recepisce le indicazioni del Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums), lo strumento di pianificazione strategica approvato due anni fa. 

Il comune ha rilevato alcune criticità

  • elevata occupazione dei posti giallo-blu da parte dei residenti
  • tendenza a non pagare l’intera durata della sosta e limite biorario poco efficiente
  • scarso coordinamento tariffario fra sosta su strada e in struttura
  • segnaletica a volte poco chiara; presenza di ‘spazi grigi’ che si prestano ad utilizzi impropri; regolazione talvolta molto complessa.

 

 

Le novità e i tempi del piano

Ci sono enormi novità, compresa la chiusura totale della Ztl e la pedonalizzazione di alcune strade, che avverranno in tempi diversi.

Ci sono due fasi di attuazione, la prima da giugno 2023 la seconda in relazione al cantiere filobus e in particolare ai lavori in via Città di Nimes.

  • Fase 1- interventi immediati che vedranno la luce nel 2023: regolazione stalli monopattini (fase test); estensione parcheggi giallo-blu nei quartieri San Zeno e Veronetta; divieto di sosta parcheggio di Castel San Pietro; convenzione con i parcheggi in struttura per residenti e sosta serale; pedonalizzazione piazza Erbe.
  • Fase 2- nel 2024 adeguamento tariffario, allargamento zona Zpru, stalli giallo blu Borgo Trento.
  • A conclusione del cantieri filobus in via Città di Nimes nel 2024: Ztl chiusura dei varchi h24, Ztl Santo Stefano negli orari già previsti; pedonalizzazione piazzetta Santo Stefano; pedonalizzazione via Ponte Pietra; pedonalizzazione via Pellicciai e via Rosa; modifica posizionamento area taxi via Cairoli, modifica posizionamento area carico/scarico in piazza Viviani. Zona di San Zeno: apertura parcheggio 2024, pedonalizzazione piazza San Zeno e delle aree limitrofe. Pedonalizzazione piazza Duomo e Santa Anastasia.
  • Ultima fase a conclusione cantieri filobus 2027: area vasta a bassa intensità di traffico ad accesso controllato

Gli interventi principali

  • pedonalizzazione: il Pums prevede interventi di riqualificazione urbana di ambiti ad alta valenza urbana, storica e architettonica attualmente occupati dalle auto in sosta (riduzione di 129 posti)
  • Convenzione parcheggi: verrà attivata una convenzione con i parcheggi in struttura
  • Biciclette e monopattini: la maggiore Ztl consente inoltre di incrementare l’offerta di sosta per biciclette e introdurre specifiche aree per lo stazionamento dei monopattini (realizzazione di circa 1000 posti per i monopattini).
  • Ztl permanente: un primo intervento del Piano consegue all’estensione della fascia oraria di validità della Ztl sino a renderla permanente (0-24), con riserva di oltre 1000 posti agli autorizzati.
  • Borgo Trento: si prevede di assimilare Borgo Trento alle altre zone del centro storico poste intorno alla Ztl. Gran parte dell’offerta di sosta a disco viene convertita in sosta giallo-blu, prima mezz’ora gratuita.
  • Sosta a pagamento: è prevista un’estensione della sosta a pagamento lungo gli assi stradali principali di alcune zone più esterne, tra cui Ponte Crencano, Valdonega e Porta Vescovo.
  • Differenziazione tariffe. Per quanto riguarda gli aspetti tariffari si prevede di differenziarli in due zone. Zona Blu, in cui si allineano le tariffe lungo strada a quelle praticate nei corrispondenti parcheggi in struttura. Zona Azzurra, più esterna, in cui l’adeguamento tariffario da effettuarsi in una unica soluzione, si attesta intorno ai livelli inferiori previsti dal Pums.
  • Area vasta a bassa intensità di traffico. La strategia di governo della sosta tiene conto degli interventi già programmati, come filobus e biciplan. L’area Verde corrisponde all’area vasta a bassa intensità che verrà istituita dopo la conclusione dei cantieri filobus.

I commenti

«Il nuovo piano della sosta porterà grandi cambiamenti in città, con misure e provvedimenti che la renderanno più vivibile e sostenibile», commenta l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari. «Dalla pedonalizzazione di alcune vie e piazze del centro alla regolamentazione della sosta dei monopattini, la revisione del piano urbano della sosta recepisce le indicazioni del Pums integrandolo con ordinanze che completano il quadro attuativo e delineano in modo chiaro la nostra visione di città. Siamo partiti da evidenti criticità emerse dalle analisi condotte in fase di studio dello scenario di riferimento e da qui abbiamo elaborato strategie e cronoprogramma, che ovviamente tengono conto dell’opera filobus e degli investimenti per sviluppare la rete ciclabile cittadina».

Luigi Altamura, comandante della Polizia locale: «Abbiamo fornito al settore Mobilità e Traffico una serie di dati rispetto a questo piano strategico per i prossimi anni, si ravvisa la necessità della revisione a 18 anni di distanza della permessistica legata alla Ztl. Contiamo di essere presto dotati di strumenti tecnologici sulle auto, ciò permetterà controlli estesi che contribuiranno a rendere efficaci le nuove misure introdotte con il nuovo Piano urbano della sosta».

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