Su segnalazione della Circoscrizione 7^, nei prossimi giorni verrà potenziata la segnaletica nelle zone limitrofe al sottopasso di via Bernini Buri, a San Michele Extra, chiuso dalla settimana scorsa in quanto interessato dal grande cantiere per la realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità. Si tratta di lavori necessari per l’allargamento del sottopasso e consentire il transito della nuova linea AV/AC Verona – Montebello.
L’assessore Tommaso Ferrari ha chiesto al Consorzio Iricav Due, che realizza l’opera, di implementare la segnaletica stradale per dare maggiore evidenza alla segnaletica e renderla immediatamente visibile sia come viabilità alternativa per la zona e soprattutto per evitare percorrenze errate e pericolose.
Coloro che da San Michele vanno verso le località Molini e Castiglione possono percorrere la nuova strada a senso unico, utilizzabile da auto, motocicli e bici, quindi verso le Basse di San Michele, nel futuro diventerà sottopasso ciclopedonale. Nel senso inverso, in uscita dalla Basse, si deve utilizzare la tangenziale est. I mezzi con dimensioni d’ingombro maggiori rispetto alle auto, dai furgoncini ai mezzi pesanti, non possono utilizzare la nuova strada per le limitazioni derivanti proprio dalle dimensioni del sottopasso e devono obbligatoriamente utilizzare via Pontara Sandri, via Serenelli e Tangenziale Est.
Via Unità d'Italia
Slitta il termine dei lavori nel cantiere in via Unità d'Italia. Il posticipo si rende necessario in quanto durante le operazioni di consolidamento e scavo del manufatto di sbocco sotto via Unità d’Italia e la linea ferroviaria (il così detto “pozzo”) sono state rilevate delle interferenze idrauliche non precedentemente note e censite in fase di progettazione. Si sono quindi dovute interrompere le attività lavorative, riposizionare le stesse in altre aree non interferenti e successivamente riprendere le lavorazioni. La data di fine lavori è stata indicata al 31 dicembre 2023.