Superlavoro, stamane (19 novembre) per gli agenti della Polizia Municipale in centro città. Oltre alla carica dei 10mila - intesi come i partecipanti della Verona Run Marathon, che ha percorso le vie del centro fino a San Martino Buon Albergo - la splendida giornata di sole che ha regalato questa domenica d'autunno ha attirato all'interno dell'ansa dell'Adige decine di migliaia di persone, attratte dall'opportunità offerta anche dai Mercatini di Norimberga, inaugurati solo ieri mattina tra piazza dei Signori, Cortile del Tribunale e Cortile Mercato vecchio.
Leggi ancheVerona Run Marathon, la carica dei 10mila: tutte le modifiche alla viabilità quartiere per quartiere
Una Verona da tutto esaurito, insomma, per il debutto del Natale in città unito a uno dei più attesi eventi sportivi dell'anno.
Già prima dell'ora di pranzo si registravano traffico molto intenso e i parcheggi del centro in esaurimento. La Polizia Locale ricorda che, in proposito, sono attivi il parcheggio P3 della Fiera su viale del Lavoro e quello della Genovesa, collegati con bus navetta gratuiti.
#Mercatini #Verona parcheggi del centro in esaurimento. Attivo park P3 FIERA su viale del Lavoro e Genovesa collegati con bus navetta gratuiti. In atto #Veronamarathon con chiusura del centro al traffico.
— Verona Mobilità (@Veronamobile) November 19, 2023
Nel primo pomeriggio seconda ondata di "assalto al centro" per chi ha programmato di godersi una passeggiata in città dopo pranzo.
Leggi ancheMercatini di Natale, definiti tutti i dettagli. Tra le novità il piano di mobilità e la raccolta differenziata
La nota del comandante della polizia locale Luigi Altamura
«A conclusione di una lunghissima giornata, in cui la Polizia Locale ha impiegato tra sera sabato-notte-mattina e oggi pomeriggio ben 85 operatori (compresa la centrale operativa e il coordinamento presso il Suem 118), credo che si possa affermare che il nuovo percorso ha portato meno disagi alla viabilità rispetto al passato, permettendo di liberare molte strade entro le 12», così in una nota il comandante della polizia locale di Verona Luigi Altamura.
Che prosegue: «Meno proteste e meno liti. Meno rimozioni di veicoli. Aver scelto la zona est, passando per le Ferrazze e all'interno della caserma Duca è stata altra scelta vincente. Volevo ringraziare pubblicamente chi mi ha sostenuto in queste difficili settimane, in cui abbiamo gestito anche la Fieracavalli (di cui l'ultima a letto con una pesante influenza) nella gestione, metro per metro, nell'organizzazione dei servizi di viabilità (unitamente ai tanti ed indispensabili volontari), che sono i Commissari Claudio Marai ed Emanuela Vallisari.
Ringraziamento alle due Autostrade per i preziosi pannelli a messaggio variabile, al personale della Mobilità che ha lavorato in Sala Traffico e per predisporre i provvedimenti viabilistici, a quanti hanno lavorato anche allo Sport, nei vari settori compreso l'URP oggi aperto. Ringrazio gli organizzatori che hanno preso sempre in considerazione i miei suggerimenti, come il documento sulla viabilità quartiere per quartiere, molto richiesto ed apprezzato».