Cavaion

WardaGarda, dal cibo alle passeggiate
Il protagonista è l’olio Garda Dop

Warda Garda (Madinelli)

Per tutto il weekend Cavaion aspetta veronesi e turisti nella storica corte Torcolo per la terza edizione di WardaGarda, il festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterra (www.wardagarda.it). In programma, per buongustai e appassionati di sapori tipici, ci sono degustazioni guidate, showcooking, mercatino di prelibatezze agroalimentari certificate e vini Doc, passeggiate tra gli oliveti e una novità: la pizza cotta nel forno a legna con prodotti Dop e Igp, abbinata all’olio e alle birre artigianali, a cura della Pro Loco San Michele di Cavaion (costo: Giropizza 10 euro, bambini sotto i 12 anni 7 euro).

Stasera, dalle 18.30 alle 19.30, ci sono “Le espressioni del Garda DOP in cucina”, buffet di assaggi gastronomici a base di olio Garda Dop accompagnati dal Chiaretto di Bardolino Doc e dallo spumante Garda Doc. Domani, invece, nello stesso orario “Le espressioni” propone risotto con riso Nano Vialone Veronese Igp, radicchio rosso di Treviso Igp e Monte Veronese Dop mantecato all’olio Garda Dop, il tutto accompagnato sempre dal Chiaretto di Bardolino Doc e dallo spumante Garda Doc. Alle 20 invece, sia stasera che domani, apriranno gli stand gastronomici curati dalla Pro Loco.

Tra le iniziative segnaliamo per domenica 9 settembre la passeggiata tra oliveti, “introi” e storia organizzata dal gruppo Ctg El Preon. Ritrovo in corte Torcolo alle 17 e rientro qui alle 18.30 circa. Percorso medio facile. Consigliata la prenotazione: 340 8258834. Da vedere, inoltre, le opere della pittrice Monica Piona esposte nella mostra “Aprendo la credenza” allestita questo fine settimana nelle sale al piano terra di corte Torcolo (da lunedì sarà trasferita in biblioteca civica). Per i bambini: entrambi i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, divertimento con il gioco dell’olio. 

 

Camilla Madinelli

Suggerimenti