CHIUDI
CHIUDI

31.08.2019

Via Pace e via Prina, nuovi sensi di marcia

Via Pace, presto si cambia il senso di marcia FOTO PECORA
Via Pace, presto si cambia il senso di marcia FOTO PECORA

La rivoluzione della viabilità, in centro a Villafranca, ha una data precisa. Inizierà lunedì 9 settembre e prevedono novità per via Pace, nel tratto che collega via Bixio a via Custoza, e per via Prina. Entrambe le strade, infatti, invertiranno il loro senso di marcia. Su via Pace si potrà transitare da via Bixio, in direzione Valeggio, mentre su via Prina ci si potrà dirigere dall’incrocio con via Tione e Custoza verso nord, fino a via Aprili dove tornerà il doppio senso di marcia. L’inversione, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Arduini, avverrà in concomitanza con l’entrata in vigore dei nuovi orari degli autobus Atv. Resta ancora da definire, invece, il tragitto della linea che collega Valeggio a Verona e che ferma in città. Non potendo più transitare su via Pace per raggiungere via Bixio potrebbe essere necessario creare una fermata in via Bellotti. La decisione verrà presa a giorni: di certo prima dell’11 settembre, giorni d’inizio delle scuole. Terminano invece oggi i lavori di asfaltatura del tratto di strada compreso fra la rotonda di via Milano e la rotatoria di via Sommacampagna, all’altezza dello stabilimento Montorsi. Da lunedì, dunque, apriranno altri cantieri, nel capoluogo e nelle frazioni. Lunedì inizieranno anche le operazioni per rimuovere la cuspide nell’intersezione fra via Prina, Pace, Tione e Custoza. Verrà eliminata proprio come conseguenza della nuova viabilità: chi arriverà da via Pace infatti potrà svoltare in tutte le direzioni, mentre via Prina, come detto, condurrà solo verso nord in via Pozza. Precedentemente, l’entrata in via Pace è stata allargata, rimuovendo parte del marciapiede, per facilitare l’ingresso agli autobus. Su via Pace, infine, i posteggi rimarranno dove sono ora, ma verrà realizzata una pista ciclabile a doppio senso di marcia. L’inversione di marcia delle vie era stata a lungo richiesta dai cittadini villafranchesi a seguito dei tanti incidenti d’auto proprio in quella porzione d’asfalto. Gli automobilisti che sopraggiungevano da via Prina, non rispettando lo stop, si scontravano sempre più spesso con i veicoli che da Valeggio proseguivano verso il centro. A poco era servito la cuspide, i segnali verticali e i rallentatori posti prima dell’incrocio. Nell’ordine, verranno poi asfaltate anche via Napoleone III, via Dante e via Pace nel tratto però che da via Bixio conduce verso corso Vittorio Emanuele II, quindi non quello coinvolto nell’inversione di marcia. «Queste operazioni termineranno entro venerdì 13», precisa l’assessore. Ma già durante la prossima settimana, oltre all’eliminazione dell’isola di traffico sull’incrocio, verrà realizzata anche la segnaletica orizzontale in modo che tutto sia pronto per il 9 di settembre, quando prenderà il via la rivoluzione della viabilità della città. •

Nicolò Vincenzi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1