CHIUDI
CHIUDI

11.10.2019

Menopausa, via ai test gratuiti al Magalini

Francesca Merzagora
Francesca Merzagora

A tutto benessere: visite ed esami gratutiti, all’ospedale «Magalini» di Villafranca, in occasione della Giornata mondiale della menopausa. Gli appuntamenti da segnare in agenda sono quelli di oggi oppure da lunedì 14 a giovedì 17 per prenotare, chiamando dalle 9 alle 17 il numero 045.6338143, una visita endocrinologica riservata a donne che stanno in premenopausa o sono già in menopausa ed hanno al massimo 65 anni. Le visite si terranno venerdì 18 ottobre, dalle 8.15 alle 12.15, al blocco B (secondo piano, ambulatorio 18) del «Magalini» dove, sempre nella stessa giornata, per le donne in menopausa che si prenoteranno sarà possibile sottoporsi ad ecografia pelvica trans-vaginale. La prenotazione va fatta chiamando il numero 045.6338750 lunedì 14 ottobre dalle 13.30 alle 14.30. Le ecografie si svolgeranno venerdì 18, dalle 8.30 alle 13.30, al blocco B (primo piano, ambulatorio 3). Queste iniziative sono inserite nel programma dell’Open day che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) promuove in tutta Italia, negli ospedali «Bollino rosa», mettendo al centro la salute ed il benessere della donna in menopausa. L’obiettivo è quello di dare concretezza alle parole di Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 9 «Scaligera» che parla di «menopausa come opportunità per prendersi cura della propria salute». Per riuscirci serve, come sottolinea Francesca Merzagora (presidente Onda), «stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce». In questa direzione vanno dunque le due iniziative proposte dalla Medicina interna e dall’Ostretricia e ginecologia del «Magalini» che si affiancano alla sensibilizzazione su comportamenti e terapie per migliorare i disturbi e le possibili complicanze di questo periodo di vita. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile scaricare una brochure informativa pensata per le donne. •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1