CHIUDI
CHIUDI

31.12.2019

Infiltrazioni d’acqua piovana si interviene alle materne

Una scuola materna
Una scuola materna

Il Comune deve intervenire con urgenza in uno stabile parrocchiale, per mettere a posto un problema al tetto dell’immobile in cui ha sede una delle scuole per l’infanzia attive sul territorio. Accade a Villafranca, dove l’unità lavori pubblici ed espropri dell’area tecnica comunale, con responsabile Andrea Scomazzon, ha adottato un provvedimento con il quale viene affidato un intervento alla copertura della materna di Caluri. Questa, è una scuola pubblica che opera in un edificio che non è del Comune bensì della parrocchia. L’intervento oggetto della determina, che è stata adottata venerdì, è finalizzato a porre rimedio a un problema che ha dimostrato di necessitare di una soluzione immediata. In buona sostanza, bisognerà eliminare le infiltrazioni che sono emerse recentemente, probabilmente a causa delle piogge che si sono susseguite nelle scorse settimane. Ad eseguire la riparazione sarà la Lonardi Costruzioni, che ha sede a Villafranca. È a questa ditta che gli uffici hanno chiesto un preventivo, in considerazione del fatto che si tratta di una realtà che ha già svolto per conto del Comune interventi di questo tipo. La ditta, d’altro canto, una volta interpellata si è resa disponibile a intervenire in tempi rapidi. L’aggiudicazione del lavoro, che ha i caratteri di straordinarietà e urgenza, è stata effettuata utilizzato la modalità dell’affidamento diretto. Modalità che può essere effettuata, in questo caso, anche senza consultare preventivamente altre aziende. La sistemazione del tetto avrà un costo tutto sommato contenuto – si tratta di circa 720 euro, Iva compresa – ma non poteva essere procrastinata. «Dal punto di vista tecnico le infiltrazioni costituivano un problema tale da rendere necessario intervenire in maniera risolutiva appena possibile», spiega il sindaco Roberto Dall’Oca. «Per questo», aggiunge, «abbiamo previsto di realizzare l’operazione direttamente come Comune, in modo da accorciare i tempi». I lavori ora aggiudicati verranno infatti eseguiti in questi giorni, in modo che tutto sia a posto per la ripresa dell’attività della scuola, prevista per il giorno successivo all’Epifania. Lo stesso sindaco afferma: «L’amministrazione comunale di Villafranca ha una grande attenzione verso le scuole. Credo che il nostro Comune sia quello che investe più di tutti nel Veronese sulle paritarie, alle quali destiniamo come contributo un milione di euro all’anno», sottolinea. La somma che verrà spesa ora per l’intervento alla copertura sarà coperta con i fondi già destinati in bilancio alla manutenzione delle materne. •

LU.FI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Qual è secondo voi la Grande opera più urgente per la città e che vorreste vedere realizzata per prima?
ok

Necrologie