CHIUDI
CHIUDI

06.08.2019

In municipio le domande per il nuovo medico

Arriva un aiuto per i cittadini di Valeggio che devono ancora effettuare il cambio del medico di base andato in pensione il 1° di agosto. Il Comune ha infatti messo a disposizione spazi e personale nel palazzo municipale per raccogliere i documenti, mentre l’Opera assistenziale Stefano Toffoli fornirà un pulmino da otto posti per facilitare chi volesse recarsi a Villafranca e non ha mezzi di trasporto propri. Il servizio comunale si terrà oggi e domani, dalle 10.30 alle 12, in sala consiliare, mentre giovedì 8 agosto proseguirà nell’atrio del municipio, la mattina, e in sala consiliare dalle 15.30 alle 18. Lì sarà possibile consegnare i moduli personalizzati ricevuti dall’Ulss 9, completati nella parte della delega, dove vanno indicati i dati di chi deve cambiare medico, con la relativa firma, e i dati di chi è delegato ad effettuare la scelta (un familiare o una persona di fiducia). Al modulo si dovrà allegare la copia della carta d’identità del delegante e del delegato, oltre alla tessera sanitaria cartacea di chi deve cambiare medico e alla copia della tessera magnetica. Inoltre, sarà necessario indicare il nome del medico che si vuole scegliere, una eventuale alternativa (nel caso in cui il medico prescelto fosse al completo) e un numero di telefono. «Già venerdì mattina scorso le richieste», rivela il sindaco Alessandro Gardoni, «saranno consegnate al distretto ed è ipotizzabile che dopo 8-10 giorni siano evase. A quel punto il delegato dovrà recarsi al distretto di Villafranca per firmare il modulo di assegnazione del medico (Cis). Avevamo chiesto all’Ulss la presenza di un loro impiegato ma ci hanno risposto che con 98 Comuni e vari medici che vanno in pensione in questo periodo non era ipotizzabile pensare a questa possibilità. Così abbiamo pensato a quest’aiuto per evitare le code». Chi invece vorrà seguire personalmente la pratica della scelta del medico, potrà affidarsi all’Opera assistenziale Stefano Toffoli che, con un minimo contributo per le spese, metterà a disposizione un pulmino, telefonando al 340.8923313. •

Alessandro Foroni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1