CHIUDI
CHIUDI

12.10.2019

Defibrillatore nuovo alle Cavalchini Moro

Mercoledì mattina il gruppo Alpini ha regalato un defibrillatore alle scuole Cavalchini Moro. Si tratta del trentesimo apparecchio collocato fra Villafranca capoluogo e frazioni. Alle Cavalchini è stato installato al piano terra, vicino all’ingresso della palestra. In questo modo potrà essere utilizzato in caso d’emergenza sia durante l’orario scolastico, sia di pomeriggio quando la palestra è frequentata per le tante attività sportive. Inoltre, in caso di necessità, potrà velocemente essere portato anche alla vicina scuola primaria Bellotti. Hanno preso parte alla cerimonia anche alcuni alunni delle elementari e delle medie. A loro è stato detto di comunicare agli amici e agli altri compagni la presenza di questo importante strumento. «Non lo dovrete usare, può farlo solo chi è abilitato. Ma è importante che tutti sappiano dove si trova in caso di emergenza. Perché un defibrillatore può salvare la vita», ha detto il vicepreside Riccardo Beghini. Parole che hanno fatto eco a quelle pronunciate dalla dirigente scolastica Caterina Merola: «Questo è un dono importante per la nostra scuola». Il defibrillatore è stato regalato dal gruppo alpini di Villafranca in collaborazione con quello della protezione civile. «Abbiamo messo tutte le nostre forze per donarvelo», ha ribadito il capogruppo Luciano Girardi rivolgendosi a bambini e ragazzi. Il sindaco Roberto Dall’Oca ha poi ringraziato il gruppo Alpini «anima di questa comunità» per il prezioso regalo. Continua intanto il progetto in collaborazione con l’Ulss 9 per insegnare il corretto utilizzo del defibrillatore. Ad oggi ad essere abilitate sono circa 350 persone. •

N.V.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1