CHIUDI
CHIUDI

20.10.2019

Fiera, in vendita la farina autoctona d’altri tempi

Teatro per i piccoli e conferenza sulle auto d’epoca oggi alla Fiera
Teatro per i piccoli e conferenza sulle auto d’epoca oggi alla Fiera

Da ieri negli spazi della Fiera della Polenta, sarà possibile acquistare un prodotto decisamente particolare. Si tratta della «farina di mais vitrea Bramata», che è il risultato di un'operazione di recupero in sé sicuramente unica. A realizzarla «Vigasio eventi»: l’associazione che organizza la rassegna con il sostegno del Comune. «La farina», spiega il vicepresidente di Vigasio eventi, Silvano Disconzi, l'agronomo promotore del progetto grani antichi, «viene dalla scelta fatta qualche anno fa di tornare a puntare su una tipologia di mais autoctono che un tempo veniva coltivata in questo territorio. Ne è uscito un prodotto che ha proprietà organolettiche superiori rispetto a quello presente sul mercato», sottolinea Disconzi. Grazie al mais fatto crescere nell'ambito di questa iniziativa, è stata prodotta una farina che non solo viene usata nelle cucine della Fiera ma che ora viene messa a disposizione dei visitatori. Quanto alle attività previste dal programma della fiera iniziata giovedì 10 prevista fino a domenica 3 novembre, va segnalata la premiazione risalente a ieri di un concorso per le scuole primarie indetto dall'Avis per la creazione di un proprio banner. Per quanto riguarda oggi, invece, al mattino ci sarà una gara di motocross «due ore a coppie» e da mezzogiorno l'associazione «Il sorriso arriva subito» proporrà animazioni per bambini. Alle 18, infine, si svolgerà un incontro sulle auto d'epoca, corredata da filmati con Danilo Castellarin, giornalista e presidente della commissione storia dell'Automotoclub storico italiano.

LU.FI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1