CHIUDI
CHIUDI

01.02.2020

Calendario porta a porta con errori sulle ricorrenze

È stato recapitato anche quest’anno in zona Cesarini il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti 2020-2021 nel territorio di Vigasio. Alle più attente non sono però sfuggiti alcuni errori di stampa. Lorena ha infatti pubblicato sui social: «È arrivato il calendario della raccolta differenziata, ho guardato il mese di febbraio (ma non c’entra con la raccolta) e con grande stupore ho notato che quest’anno ci sono due giornate delle ceneri (venerdì 14 e mercoledì 26), mentre la prima e la seconda di Quaresima scadono di martedì. Nemmeno Lucio Dalla ne L’anno che verrà aveva ipotizzato tanto». Le fa eco Beatrice che, pure lei, rileva: «Ecco vedi, anche noi a Isola abbiamo le prime ceneri di venerdì, le seconde di mercoledì e anche qui la prima e seconda di Quaresima che cadono di martedì. A questo punto la domanda è: ma i gnocchi quando go da farli?». Battute, ed errori, a parte, sul calendario, in consegna in questi giorni nelle case e che va dal primo febbraio 2020 al 31 gennaio 2021 sono segnati quotidianamente i generi di rifiuto da conferire. Comunque, chi non lo avesse ancora ricevuto, può segnalarlo contattando il numero verde di Esa-Com 800.983737. L’azienda, con sede a Nogara, ha per oggetto l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione in proprio o a mezzo di terzi di servizi in materia ambientale, tra i quali, appunto, anche la raccolta differenziata. Anche quest’anno, al fine di agevolare le famiglie nel cui nucleo venga fatto uso di pannolini o pannoloni per la presenza di bambini o persone inferme, è stato previsto un servizio aggiuntivo per questo specifico rifiuto: è possibile infatti conferire pannolini e pannoloni nelle giornate abituali di raccolta dell’umido e del secco, con l’utilizzo dei sacchetti di colore viola e rosa che vanno messi a fianco o sopra il bidone dell’umido o del secco. Tra le regole fondamentali per una buona raccolta differenziata c’è quella che i rifiuti devono essere conferiti in luoghi ben visibili la sera prima della raccolta dopo le 21. Inoltre, è necessario che il peso per ogni singolo contenitore o pacco non deve eccedere i 15 chili (nel caso bisogna usare più contenitori). È opportuno ridurre in volume i rifiuti, schiacciando le bottiglie di plastica ed appiattendo le scatole e, infine, usare sempre sacchi trasparenti.

V.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie