CHIUDI
CHIUDI

23.06.2019

Biblioteca, numeri in crescita Serve la sede nuova

Interni della biblioteca
Interni della biblioteca

Vigasio paese di lettori. La biblioteca comunale - che quest’anno compie quarant’anni, essendo stata fondata nel 1979 - è intitolata a un personaggio locale: Corrado Piccolboni (educatore e musicista) e ha chiuso un anno record, tra migliaia di libri in donazione e una sequenza di appuntamenti e letture animate per i bambini. Una fotografia del paese scattata grazie ai dati diffusi dalla biblioteca sulle attività organizzate durante l’anno. Il numero di tesserati è 1.848 mentre i prestiti effettuati lo scorso anno sono stati 9.907. «Raffrontando i dati di affluenza e prestiti con l’anno precedente», affermano le bibliotecarie Veronica Pellegrini e Alessandra Brigo, «si evince che il numero degli iscritti è in crescita, vuol dire che questa realtà è apprezzata e sempre più utilizzata». Una crescita che si riflette, però, sugli spazi destinati alla biblioteca, diventati insufficienti. «Abbiamo momentaneamente dovuto limitare di molto le donazioni di privati che contribuirebbero ad accrescere il patrimonio di circa mille libri l’anno», aggiungono le bibliotecarie. Inoltre sono molti gli studenti ai pc e ai tavoli e per loro servirebbe uno spazio più adeguato. Numeri record anche per le proposte nel segno dei progetti di promozione alla lettura. «Dato il positivo riscontro dello scorso anno», concludono le bibliotecarie, «oltre alle nuove idee per la fascia di lettori più giovani, ci sono proposte per rafforzare l’interesse di diverse fasce di età. Tutte le iniziative sono gratuite e possibili grazie alla collaborazione di utenti attivi e propositivi e di associazioni». •

V.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1