CHIUDI
CHIUDI

12.05.2019

Arduini e Parise in Consiglio ma senza gruppo

Il municipio di Vigasio
Il municipio di Vigasio

Consiglieri senza casa. Due dei quattro membri dell’opposizione non hanno più un gruppo di riferimento. Silvana Arduini e Vincenzo Parise hanno lasciato «Cambiamo Vigasio Rossignoli Sindaco», ma non possono costruire un gruppo autonomo. La lista Cambiamo Vigasio era nata al tempo delle elezioni del 2015, riunendo le forze esterne al gruppo di centro destra che candidava Eddi Tosi, espressione di un’aggregazione che già da più di un decennio era maggioranza in paese. Da subito, però, questa unione ha mostrato di non reggere. Si sono di fatto formati due gruppi distinti. Uno, che spesso ha votato assieme alla maggioranza, con capolista Alessandro Rossignoli e Valentina Franchini. L’altro, che invece ha fatto un’opposizione più puntuale e che si può considerare di centro sinistra, con Parise e Arduini. Formalmente Cambiamo Vigasio ha continuato a contare quattro componenti. Ma a febbraio, quando Eddi Tosi ha dato disponibilità a ricandidarsi, c’è stata la scissione. Parise e Arduini hanno lasciato il gruppo con l’intenzione di creare una terza forza in Consiglio e dare un segnale in vista delle amministrative del 2020. La richiesta di istituzione del gruppo è naufragata a causa dello statuto, che prevede che debba essere costituito da almeno tre consiglieri. Vi si potrebbe rimediare solo cambiando le regole. «La segretaria comunale sta valutando la questione, attendiamo», dice Parise. Ma il sindaco Tosi taglia corto: «Ci sono molte altre cose da fare prima di questa». •

LU.FI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1