CHIUDI
CHIUDI

21.03.2019

Stasera conferenza sulle trincee

Nella baita di via Caduti del Lavoro, a Lugagnano. Oggi alle 20.45, si parla della Grande guerra in Lessinia. Durante la serata, condotta da Flavio Melotti e Gianmarco Lazzarini, viene illustrato il progetto di recupero delle trincee che, nell’agosto del 2014, ha portato alla nascita di un ecomuseo. «Parliamo di ben 430 metri lineari di trincee della Grande guerra», spiega Fausto Mazzi, capogruppo degli alpini di Lugagnano, «su un sito di circa 4mila metri quadrati complessivi. Per arrivare a questo risultato si sono impegnati 183 volontari, per la maggior parte dell'Associazione nazionale alpini, ma anche i giovani del Club alpino italiano e i cacciatori della Riserva alpina, che hanno lavorato di piccone e pala per 364 giornate e 2.284 ore». Organizzano gli alpini della frazione con il Baco da Seta e patrocinio del Comune. Alla fine viene offerto un gustoso piatto. •

F.V.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1