CHIUDI
CHIUDI

27.05.2020 Tags: Sona

Sì ai plateatici ampliati per i ristoranti e i bar

Possibilità di ampliare gratuitamente i plateatici, per garantire il distanziamento e ripartire in sicurezza. È questa la ricetta per consentire di recuperare i mesi perduti al settore della ristorazione e della somministrazione di bevande. Con una delibera approvata in questi giorni, la giunta comunale di Sona ha permesso ai bar e ai ristoranti del territorio di richiedere l’utilizzo di suolo pubblico per ampliare la superficie esterna, dove collocare i tavolini per i clienti. L’assessore all’arredo urbano Gianfranco Dalla Valentina spiega che questa delibera rappresenta una risposta alla richiesta di aiuto sollevata dai commercianti, che si trovano in difficoltà a causa delle prescrizioni emanate per il contenimento dell’epidemia. Nello specifico, l’estensione dei plateatici esterni che viene permessa ai locali può arrivare fino al cinquanta per cento dello spazio interno destinato ai clienti. Questo ampliamento delle superfici esterne sul suolo pubblico è concesso gratuitamente fino a dicembre 2021. Si tratta di un modo per venire incontro a un settore che necessita di ripartire, ma che deve farlo garantendo il rispetto delle norme di distanziamento che consentono ai clienti di frequentare bar e ristoranti in sicurezza. «Con questo provvedimento», afferma Dalla Valentina, «puntiamo a raggiungere tre obiettivi: aiutare il commercio locale, tornare a dare alle persone delle possibilità e dei luoghi per socializzare e infine cominciare a vedere con un'ottica nuova i nostri centri urbani; dei centri che non siano più solo dei parcheggi, ma anche dei luoghi dove sederci, dove incontrare la gente, dove parlare». •

F.V.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie