CHIUDI
CHIUDI

10.08.2020 Tags: Valeggio sul Mincio

Notte di stelle cadenti con le visite al paese

La torre del castello di Valeggio
La torre del castello di Valeggio

Esprimere un desiderio visitando la Valeggio medievale e rivolgendo ogni tanto gli occhi al cielo stellato. Questo accadrà durante le visite guidate, straordinariamente anche in notturna, che la Pro loco ha organizzato a Borghetto e sul castello scaligero anche per oggi, nella serata di San Lorenzo, aderendo all’iniziativa Il borgo dei desideri dei Borghi più belli d’Italia. In vari luoghi verranno infatti posizionate delle Whish Box (scatole dei desideri), dove ciascuno potrà scrivere i propri desideri, magari in attesa di una stella cadente. Tutto questo avverrà vicino al fiume Mincio, cullati dallo sciacquio dell’acqua sotto il ponte di legno, o tra i merli trecenteschi della rocca simbolo del paese. Chi visitasse il maniero, potrebbe poi avvertire, come sostiene lo storico locale Cesare Farinelli, la presenza spettrale di messer Andriolo da Parma, castellano di Valeggio nel 1405, ai tempi degli Scaligeri. Questi sarebbe stato reo d’aver trattato coi veneziani la resa e la consegna del capisaldo fortificato, cardine dell’imponente linea difensiva del Serraglio, provocando la durissima reazione del signore di Padova, Giacomo da Carrara. Così, l’8 Gennaio, un drappello di armigeri raggiunse il Castello di Valeggio e arrestò Andriolo, con l’infamante accusa di alto tradimento, spezzandogli la spada, icona dell’autorità e poi giustiziandolo a Verona. Da allora si dice che il suo spirito tormentato, tornato tra le mura del castello, vaghi alla ricerca della sua spada, soprattutto nelle notti di plenilunio. •

Alessandro Foroni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie