CHIUDI
CHIUDI

16.05.2019

Festa della semina con le tecniche del passato

Prima Festa della semina a Isola della Scala nel fine settimana. Il programma inizierà sabato e si concluderà con l’ultimo evento in cartellone domenica sera. Inoltre, sabato fino alle 22,30 e domenica mattina e pomeriggio molti negozi del centro rimarranno aperti. In piazza Martiri, nelle vie Spaziani, Garibaldi, Cavour e lungo la statale che attraversa il paese, rivivrà quindi il passato i trattori d’epoca che regaleranno a Isola della Scala un weekend dai sapori antichi. Sabato alle 10 c’è una dimostrazione della semina a mano del riso nelle risaie che si trovano lungo la strada che porta al Palariso. Sempre alle 10, poi, in sala consiliare si terrà il convegno I Tesori della Bassa, organizzato dall’istituto Stefani-Bentegodi; mentre per le 11 è organizzata la partenza per una passeggiata guidata in risaia a cura del Ctg El Fontanil, con ritrovo in via Crosoncino. Qui i visitatori potranno incontrare una mondina e un addetto alla pilatura che racconteranno gli antichi metodi di lavoro, coltivazione e lavorazione del riso. Il pomeriggio sarà poi animato dagli studenti: alle 16 sarà il turno degli alunni dello Stefani-Bentegodi e alle 16,15 diversi bambini delle scuole primarie indosseranno costumi da chicco di riso per rappresentare la semina. Alle 20 spazio alle contrade di Pellegrina e Tarmassia che proporranno ai visitatori giochi e momenti di vita degli anni ‘50 e ’60. Alle 21, al teatro Capitan Bovo, è in programma il concerto celebrativo del trentennale dell’Università del tempo libero, mentre alla stessa ora, sul palco allestito in piazza, si esibiranno i Vintage people con musica anni ’30, ’40 e ’50 e canti tradizionali delle mondine. Nel frattempo, apriranno anche gli stand gastronomici. •

N.V.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1
Elezioni-2019 Europee Amministrative
giro2019 giro2019

Sondaggio

Sboarina e Salvini vogliono chiudere i cannabis store legali. Siete d'accordo?
ok

Spettacoli

Sport