CHIUDI
CHIUDI

11.02.2020 Tags: Nogarole Rocca

Fondi per over 65 finanziano attività di socializzazione

Gli over 65 di Nogarole Rocca, 666 stando all’anagrafe, avranno sempre più occasioni di socializzare, trasmettere la loro esperienza ai giovani, partecipare ad iniziative culturali e ricreative. Il Comune ha infatti partecipato l’estate scorsa al bando regionale a sostegno dell’invecchiamento attivo, che ha reso disponibile un milione di euro. Le iniziative presentate hanno ottenuto un contributo di 13.320 euro che, unito ad un cofinanziamento proprio di 4.680 euro, porta il budget a vantaggio della terza età a 18mila euro. La cifra ora è disponibile per il progetto, Cantieri aperti...per un futuro in gamba, che prevede interventi di contrasto all’isolamento delle persone anziane, di miglioramento delle relazioni intergenerazionali all’interno della comunità, anche favorendo l’accesso alle nuove tecnologie, la partecipazione degli over 65 ad appuntamenti culturali e ricreativi. «Quest’anno i partner del Comune saranno il Circolo Noi-San Zeno, l’associazione Giracose, il Circolo Acli, l’Ipab Cesare Bertoli di Bagnolo di Nogarole Rocca. Inoltre, conteremo anche sulla collaborazione del gruppo Il te delle donne, della farmacia Garzon e del Panificio Deganello. Siamo in fase di programmazione di tutte le attività», spiega l’assessore al Sociale, Elisa Martini. «Sarà un anno ricco di laboratori che metteranno in circolo competenze: dal progetto filò, ai corsi di ceramica, patchwork, macramè, cucina con la riproposizione di ricette antiche, al corso di informatica tra nonni e nipoti», anticipa. Un’attenzione particolare sarà data anche alla costruzione di gruppi d’ascolto fra anziani su varie tematiche del loro quotidiano. «Il progetto prevede inoltre la creazione di un network di abitanti che possano diventare sentinelle sul territorio per gli anziani che vivono da soli», afferma Martini. Al bando hanno partecipato anche altre realtà, tra Comuni, aziende socio-sanitarie, unioni tra enti locali ed Ipab. È stata finanziata la progettualità di un altro Comune, Mozzecane, che si è aggiudicato 50mila euro nel biennio 2019-20. •

VA.ZA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie