CHIUDI
CHIUDI

23.05.2020

Whatsapp per bonus incentivi e contributi

Quasi 500 pagine di testo per 250 articoli ma tutte le misure a portata di cittadino, famiglie e imprese diventano accessibili grazie al servizio «Info-Covid 19»: è quello che il Comune di San Giovanni Ilarione sta organizzando «perché nessuno venga escluso dalle misure alle quali potrebbe avere diritto», spiega il sindaco Luciano Marcazzan, «misure alle quali spesso non si fa ricorso o perché non se ne viene a conoscenza, o perché si pensa di non averne diritto o perchè, ancora, ci si scoraggia davanti alla farraginosità dei testi». Lo strumento è quello che è stato messo in campo per rendere semplice l'inoltro delle domande relative ai buoni spesa, e cioè il numero Whatsapp 348.4117733: basta solo inviare un messaggio con la propria richiesta di informazioni oltre, naturalmente, al proprio nome e cognome. «L'IDEA È DI FORNIRE al cittadino e alle imprese informazioni su incentivi, aiuti, bonus, agevolazioni, riduzioni che vengono messi a disposizione tanto dallo Stato quanto dalla Regione e dal Comune», spiega Marcazzan. Un filo diretto, insomma, che potrebbe essere sviluppato fino a fornire un vero e proprio servizio di accompagnamento dei cittadini e delle imprese anche relativamente alla preparazione e all'inoltro della documentazione per accedere alle misure. Questo, del resto, era il senso di una proposta che il sindaco Marcazzan nelle scorse settimane aveva avanzato anche in occasione delle periodiche videoconferenze con i sindaci della nostra provincia. In questa fase Marcazzan, partendo anche dalla positiva esperienza già fatta per i buoni spesa, ha informato della sua iniziativa i colleghi della Val d'Alpone mettendo a disposizione l'idea: «Lo sportello fisico probabilmente risulta poco utile perché le domande vanno compilate e spedite on-line: credo che per noi amministratori sia fondamentale spingere i cittadini a farlo senza fermarsi davanti alla mole di documentazione che viene loro richiesta. Ci sono enormi possibilità», conclude Marcazzan, «e vanno colte tutte».

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie