CHIUDI
CHIUDI

03.10.2019

Apre il centro educativo ristrutturato da ragazzi

Oggi alle 17,30 sarà inaugurato il nuovo centro educativo comunale di Domegliara vicino alla scuola Tenente Massa. Si tratta di una struttura rinnovata grazie all’operato di quattro adolescenti ed un educatore che lo hanno riqualificato nell’ambito di un campus esperienziale durato quattro settimane. Interverranno il sindaco di Sant’Ambrogio Roberto Zorzi, l’assessore alle politic Emily Riolfi, gli educatori della Cooperativa Hermete che collaborano con il servizio educativo territoriale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera ed i bambini che frequenteranno le attività del centro accompagnati dalle loro famiglie. «Il campus esperienziale costituisce un progetto di cittadinanza attiva finanziato da un bando regionale al quale il comune di Sant’Ambrogio ha partecipato insieme ad altri comuni dell’Ulss 9», spiega l’assessore ai servizi sociali Emily Riolfi. Dopo aver frequentato un breve corso sulla sicurezza, i ragazzi, coordinati dall’educatore Nicolò Gelmetti, hanno tinteggiato le pareti, le porte e gli infissi del centro educativo, costruito mobili e giochi in legno. «Hanno lavorato con grande impegno svolgendo puntualmente gli incarichi assegnati», prosegue l’assessore Riolfi, «e alla fine il risultato è stato sorprendente». «Il progetto», ha concluso il sindaco Zorzi, «ha offerto l'opportunità di sperimentare cosa comporta un impegno lavorativo, consentendo ai ragazzi di sviluppare abilità, competenze sociali e relazionali e il senso di responsabilità per il bene pubblico». All’’inaugurazione ai giovani del Campus per il prezioso lavoro svolto, verrà consegnato un ricordo. •

M.U.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1