CHIUDI
CHIUDI

12.03.2020

È morta a 83 anni la maestra Carla Breoni

È scomparsa all’età di 83 anni Carla Breoni, per tutti la maestra Carla, un perno della scuola elementare e della comunità di Domegliara. Ha rappresentato un punto di riferimento per centinaia di alunni della scuola Don Tenente Massa, dove ha insegnato fino al 1998, anno del suo pensionamento. La maestra iniziò l’insegnamento alla fine degli anni ‘50 nelle scuole di Domegliara, a Volargne e Peri, e in quelle di Dolcè. Quindi ha lavorato a Ponton nella scuola speciale per diversamente abili dell’istituto Casa di Nazareth fino al definitivo collocamento in ruolo a Domegliara negli anni ’80. La vita non è stata certo grata alla maestra che perse il marito, Schermenzerejck (Nino) Salaorni, in giovane età nei primi anni ’70. Con tenacia e spirito di sacrificio ha allevato quattro figli con l’aiuto della mamma Irma. Inoltre aveva consolidato un’amicizia profonda con le colleghe maestre con cui condivideva la passione della lettura e delle passeggiate in montagna. Sensibile verso le persone più fragili, aveva fatto dell’accoglienza, ascolto e comprensione, le regole che consolidavano la sua passione per l’educazione e l’insegnamento. Scalfita nel dolore dalla scomparsa di Andrea, il figlio minore, ha proseguito la propria vita, dedicandosi premurosamente ai figli ed ai nipoti. •

M.U.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie