Cerimonia il 21 novembre

Premio Salgari
Ecco i nomi
dei vincitori 2020

.
I vincitori del Premio Emilio Salgari 2020
I vincitori del Premio Emilio Salgari 2020
I vincitori del Premio Emilio Salgari 2020
I vincitori del Premio Emilio Salgari 2020

Sono Giorgio Fontana, Marina Migliavacca Marazza e Ben Pastor gli scrittori vincitori ex aequo dell'ottavo premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari. I tre autori sono stati presentati stamattina ai palazzi scaligeri, nella Loggia di Fra' Giocondo, dal presidente della Provincia Manuel Scalzotto, dal sindaco di Negrar di Valpolicella Roberto Grison, dall'assessore negrarese alla cultura Camilla Coeli e da Claudio Gallo, a nome degli organizzatori del premio biennale che si svolge in Valpolicella raggiungendo però anche la città di Verona.

 

Una giuria di esperti ha selezionato come sempre una rosa di tre opere di autori nazionali pubblicate tra il 2019 e 2020 nel panorama dei libri italiani di avventura. Così la scelta è caduta su «Prima di noi» di Fontana, «Io sono la strega» di Marazza e «La grande caccia» di Pastor. Ora una giuria di lettori e aderenti ad associazioni culturali veronesi e nazionali potrà votare e decretare il vincitore della giuria popolare.

 

Le premiazioni si terranno il prossimo 21 novembre. Il concorso letterario è organizzato dall'associazione "Ilcorsaronero" di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella e dall'Università del tempo libero di Negrar in collaborazione con la casa editrice Il Rio di Mantova, la casa editrice Oligo Editori di Mantova e la libreria Pagina 12 di Verona. Gode inoltre del patrocinio di Regione e Provincia. 

 

Premio Salgari 2020
Premio Salgari 2020

Presentazione del Premio Emilio Salgari 2020 (Madinelli) 

Camilla Madinelli