CHIUDI
CHIUDI

20.06.2019

Musikè allieta
gli anziani
a Casa Nogarè

Ciascun ospite di Casa Nogarè, la struttura residenziale di Negrar che accoglie gli anziani autosufficienti, non autosufficienti, in condizioni riabilitative e in stato vegetativo permanente, ha una storia e ne fanno tesoro le volontarie dell'Ensemble Musikè.

 

Il gruppo è composto da musiciste professioniste che dedicano molto del loro tempo gratuitamente ai concerti in strutture assistenziali come è accaduto oggi al secondo piano dell'accogliente edificio: appuntamento non sporadico ma abituale dal sapore familiare. Da Verdi a Strauss e Burt Bacharach, Eugenia Soregaroli (flauto traverso), Elena Marrè Brunenghi (violino-viola), Serena Chien (viola-violino), Stefania Tosi (violoncello) hanno suonato oltre un'ora per un folto numero di degenti, molti dei quali in carrozzina o stesi in lettino a ruote, tra cui una signora che ha scandito con gioia pezzi del «Va pensiero» di Giuseppe Verdi dall'opera Nabucco e molti altri brani tra cui la vecchia canzone «Amapola» e la spagnola «Granada». Ha colpito molto la partecipazione delle persone avanti con l'età ed è stato utile all'interazione il modo di spiegare le musiche da parte della Soregaroli, leader e fondatrice del gruppo, la quale ha illustrato con fare materno e chiaro musiche e strumenti. Le musiciste si sono quindi trasferite in una stanza singola e hanno suonato soltanto per un signore allettato che nonostante non riesca a parlare sa ascoltare e comunicare nel silenzio.

Michela Pezzani
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1