CHIUDI
CHIUDI

01.08.2020 Tags: Pescantina

Il Monti Lessini in lutto: si è spento il fondatore

Coro Monti Lessini in lutto: è morto improvvisamente a 84 anni Mario Vallenari che lo aveva fondato nel 1989. Fu sua infatti l’iniziativa di rivolgersi al maestro Dante Savoia, che dirigeva allora il corso Stella Alpina di Verona con la proposta di fondare un coro che raccogliesse le tradizioni musicali della Lessinia, da qui il nome di Monti Lessini attribuito alla formazione, che ben presto fece le sue prime prove e si conquistò via via un posto di assoluto riguardo nel panorama corale veronese. Fu un lungo lavoro di preparazione: Mario ricercò tutti i coristi che per varie ragioni avevano smesso di cantare nei vari cori della provincia di Verona e li riunì nella nuova formazione. Per molto tempo le riunioni e le prove della nuova compagine, che scelse come divisa le casacche rosse, si tennero nella ospitale taverna di Mario, coadiuvato dalla moglie Angela, che lo considerava un po’ la sua famiglia. Il frutto di tanto lavoro furono tre raccolte: La Bella Lessinia (1998) con cante tradizionali delle montagne veronesi; Cantar Storie (2004) con cante di montagna; Felice e Chiara Notte del 2007 In questo momento sono molte le attestazioni di stima, amicizia e cordoglio alla famiglia dai tanti che lo hanno conosciuto in più di cinquant’anni di attività corale. Aveva cantato, infatti, nei cori Le Coste bianche, La Chiusa di Volargne, Montegaleto di Bussolengo, nella Resela di Pescantina per poi chiudere coi Monti Lessini. I funerali si terranno oggi alle 16 nel duomo San Lorenzo di Pescantina. «Vogliamo dire il nostro grazie a Mario per il bene che ci ha fatto in questi anni con la sua generosità e semplicità», dice il presidente del coro Monti Lessini, Mario Lerco. •

L.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie