CHIUDI
CHIUDI

15.11.2019

Due giorni di ospitalità per l’asilo di Castelrotto

Una scuola materna
Una scuola materna

Porte aperte alla scuola dell’infanzia di Castelrotto. Sabato 30, dalle 9.30 alle 12, si potrà conoscere in prima persona chi lavora, nonché il programma e gli ambienti interni della scuola (in via dei Fraccaroli 10), per farsi un'idea completa dell’offerta educativa. A Castelrotto, nella stessa struttura, è presente dal 2002 anche il servizio di asilo nido accreditato dalla Regione, con l’opportunità, per le famiglie e soprattutto per i bambini, di una continuità nelle figure di riferimento e del luogo in cui viene vissuta l’esperienza formativa. «Il nostro primo interesse è il bambino. Un bambino che solo tramite esperienze dirette e diverse può crescere, imparare a conoscersi e costruire la propria autostima e autonomia», spiegano le educatrici della scuola. Per arrivare a questo obiettivo, oltre ai progetti che di consuetudine si svolgono in tutte le scuole, per esempio la biblioteca, «noi abbiamo inserito nella nostra offerta formativa l’insegnamento in modo ludico della lingua inglese (due ore settimanali) e francese (un’ora), il corso di psicomotricità con insegnante specializzata, l’ormai consolidata collaborazione con l’Istituto agrario di San Floriano, un’esperienza di forte valenza pedagogico-didattica per entrambe le scuole». A Castelrotto, la scuola dell’infanzia dispone inoltre di un teatro, utilizzato anche nella quotidianità per consolidare, attraverso esperienze motorie, quanto appreso nei vari progetti, oltre che per ospitare la fiera del libro a marzo, i corsi estivi e la collaborazione con «Casa Nazareth». «Ulteriore punto di forza della scuola, secondo noi», sottolinea lo staff della materna, «è la collocazione fuori dal traffico e lontana da fonti di inquinamento». Chi desiderasse conoscere la scuola, ma non riuscisse a partecipare nella giornata di porte aperte, può richiedere informazioni o un appuntamento chiamando lo 045.7725050 o scrivendo alla mail sincim@virgilio.it.

G.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1