CHIUDI
CHIUDI

05.02.2020

Cipollorum, calendario pronto

Il dado è tratto. Il calendario Cipollorum più esilarante e scherzoso di Domegliara, è stato redatto dal Comitato meteo Universitarium cipollorum di Domegliara nell’Antica osteria dalla Lucia Azzolini aperta nel lontano 1892. C’erano pure i cambiamenti climatici all’attenzione dei membri Giobatta Lonardi «conte della Sengia Rossa», Luciano Caloi, Igino Righetti, il segretario Sandro Mantovani, Roberto Oliboni, Francesco Ruggeri. Il comitato, in primis, ha ricordato la figura del compianto Angelo Orlando, «il sindico della Quaiara». Subito sorpresi dalle previsioni di febbraio, il mese del 73esimo Gran carnealon de Domeiara: «Acqua a tutto spiano» ha illustrato il comitato, tra l’apprensione generale, salvo poi aggiungere: «Per il 23 febbraio, giorno della sfilata, pare che vi sarà una radice di sole». Applausi. «Marzo sarà asciutto detto «suto» ma buone saranno le notizie per gli sciatori. «Neve fino ad aprile». A Domegliara, aprile sarà «preumido», maggio «pro…secco» e giugno «variabile con percentuale avariabile». «Luglio? Sahariano perché il caldo arriverà dal deserto» mentre una citazione filosofica ha spento le speranze dei vacanzieri nel mese principe. «La prima acqua d’agosto rinfrescherà il bosco». Settembre. «Potremmo godere di una vacanza vendemmiatrice» l’amletica profezia del comitato Cipollorum che avverte: «Ottobre? Non escludiamo che l’Adige come il Nilo potrà tracimare perché sarà pioggia a catinelle». Risate. «In novembre sarà pioggia bagnata, dicembre asciutto». Dulcis in fundo, gennaio 2021, «si dovranno controllare le gomme da neve perché le seole indicano nevischio». Gran finale con Alba Prati di Meteoseole.it nonché contessa dei Seolati: la signora ha recitato una poesia dialettale dedicata alla «seola». Applausi dei partecipanti. •

M.U.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie