24 luglio 2019

Territori

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

28.09.2018

Per i più golosi
c'è il "giro
delle tentazioni"

Lo strauben, tipico dolce fritto
Lo strauben, tipico dolce fritto

Un caleidoscopio di percorsi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, sul Latemar, quanto a sentieri escursionistici, adatti sia alle famiglie sia agli sportivi. Ma anche chi alla fatica preferisce i piaceri della tavola, non si scoraggi: in questo angolo di Dolomiti troverà, letteralmente, pane per i suoi denti. Provare per credere, con il «giro delle dolci tentazioni», che propone agli escursionisti, dopo una passeggiata lungo gli alpeggi di Obereggen e Pampeago, specialità locali dislocate in otto malghe sui pendii del maestoso massiccio. Dalle omelette con i mirtilli rossi servite al Rifugio Oberholz, al krapfen tipico dello Zischg Alm, dalla coppa gelato del Platzl Mountain Lounge alle frittelle di mela del Mayrl Alm, dai canederli di albicocche del Ganischger Alm agli strauben serviti all’Epircher Laner Alm. Mentre la Baita Gardonè serve una variazione di dessert, la Baita Feudo uno Strudel Symphony, il Rifugio Weigler Schupf il «Kaiserschmarren», gustosa frittata zuccherata. Ma i rifugi sulle Dolomiti non attirano soltanto i golosi dei dolci: lungo ogni sentiero sono numerose le baite dove gustare un'eccellente cucina classica trentina e altoatesina. Immancabile l’abbinata gulasch con canederli, per arrivare alla classica omelette e alla polenta con funghi. Tra gli assaggi più richiesti in quota anche le frittelle tirolesi per arrivare ai salumi affettati (qui il padrone di casa è lo speck), ai formaggi e ai celebrati vini dell’Alto Adige. E.PAS.

E.PAS.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1