CHIUDI
CHIUDI

17.08.2019

Scoprire contrade aree verdi e fauna a piedi per i sentieri

L’estate e l’autunno in Lessinia si vivono meglio con «Camminaparco» e il calendario di iniziative del Parco naturale regionale. Si tratta di itinerari, guidati da personale esperto, con riconoscimento regionale, verso antiche contrade cimbre, sentieri della tradizione dei pellegrinaggi, a piedi, attraverso le valli, visite a emergenze paesaggistiche e naturalistiche. Le mete: contrade e i simboli dell’arte religiosa popolare nei dintorni di Velo; i sentieri da Breonio al Monte Loffa (24 agosto); la Lobbia e il Monte Porto a Campofontana (1° settembre); il Monte Pastello con le sue cave di pietra (7 settembre); il selvaggio Vajo dei Modi (14 settembre); la Foresta dei Folignani e quelle demaniali di Giazza e della Val d’Adige, rispettivamente il 22 e 29 settembre e il 6 ottobre; le dolci dorsali della Val Sguerza il 12 ottobre o le contrade di Bolca il 19 ottobre. La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, chiamando i numeri forniti di volta in volta. Sono raccomandati scarponcini da trekking, k-way, maglia o pile, pantaloni lunghi, berretto, acqua e viveri per il tempo dell’escursione che va dalle 3 alle 5 ore. La prossima sarà domani, alla scoperta delle architetture tradizionali e dei simboli dell’arte religiosa e popolare nei dintorni di Velo: ritrovo in piazza Crosara alle 9 e rientro alle 13. Info e prenotazioni al 347.2486787. Affiancate alle escursioni, ci sono le uscite alla scoperta della fauna della Lessinia, tour didattici con carabinieri forestali e guide ambientali alla scoperta della fauna selvatica del Parco. Ci sono ancora posti disponibili per il 20 e 27 e il 21 e 28. Il ritrovo è al parcheggio dell’albergo Valon di San Giorgio di Bosco Chiesanuova alle 18 per le uscite del martedì e alle 6.30 per quelle del mercoledì. Si richiede abbigliamento da trekking, fotocamera e binocolo. Vietato farsi accompagnare da cani. La partecipazione è gratuita per un massimo di 30 persone, con iscrizione obbligatoria all’Ufficio turistico di piazza Chiesa o al 393.8953923 entro le 16 del giorno prima. Iniziative promosse e finanziate dalla Regione attraverso il Parco e realizzate con l’impresa sociale Rotte locali e Lessinia 4U. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1