CHIUDI
CHIUDI

30.11.2019

Scivola sul ghiaccio
sul monte Zevola
Escursionista grave

Il Carega innevato (foto Luca Giavoni)
Il Carega innevato (foto Luca Giavoni)

Doppio intervento per l’area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico sul Carega per due incidenti distinti ma con una dinamica simile.

Il primo intervento si è reso necessario per soccorrere due escursionisti che stavano percorrendo il sentiero 108 e sono scivolati per circa 100 metri lungo un canalone di neve ghiacciata nella Val di Penez a valle del passo Pertica, a una quota di 1.600 metri circa.

L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è scattato verso le 12. Il coordinatore del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che con l’uso del verricello ha calato sul posto un tecnico ed una equipe medica. I due escursionisti sono stati quindi imbarcati a bordo dell’elicottero per il trasferimento all’ospedale di Rovereto per gli accertamenti medici a seguito delle contusioni riportate nella caduta.

 

SCIVOLA CON I RAMPONI

In contemporanea si è svolto un secondo intervento per soccorrere un escursionista dotato di ramponi, scivolato anch’esso lungo un canale di neve ghiacciata sotto la cima del Monte Zevola a sud del passo Pertica a una quota di 1.600 metri circa. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è partita dal gestore del Rifugio Passo Pertica.

L’elicottero ha soccorso l’uomo gravemente ferito che dopo essere stato intubato, è stato elitrasportato con urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1