CHIUDI
CHIUDI

02.03.2020

Lezioni di pittura gratuite agli artisti coi capelli grigi

Un gruppo di «allieve» con la loro insegnante
Un gruppo di «allieve» con la loro insegnante

Arte e solidarietà a braccetto a Fosse, una delle tante frazioni di Sant’Anna d’Alfaedo, grazie a Laura Poffe, che per amore dell’arte insegna gratis disegno e pittura. Lo fa da 12 anni, questa stimata professoressa dell’Accademia di Belle Arti, che ogni lunedì pomeriggio sale in Lessinia, in passato partendo dalla città e ora da Cerro, dove ha preso casa. Chilometri che non le pesano, perchè non vuole mai mancare alla lezione e all’incontro con i suoi allievi speciali. Insegnare disegno è sentimento, passione, una vera arte. Per Laura, docente di grande esperienza, l’impegno è maggiore visto che i suoi studenti sono anziani di 70-80 anni, che hanno usato i colori a scuola tanti anni fa. Ma non per questo sono meno motivati, anzi. La lezione del lunedì si svolge sempre in un’aula della ex scuola elementare di Fosse, che il Comune ha messo a disposizione. Ed è grazie a questi aspiranti artisti che la stanza è tornata a nuova vita. Laura Poffe non è mai mancata un lunedì, con qualsiasi tempo, e ha sempre trovato i suoi maturi allievi ad aspettarla sul portone della scuola. Per loro quella lezione è un appuntamento importante per immergersi nel loro passatempo, per scambiarsi quattro chiacchiere e gustare un caffè, il cui aroma si mescola con l’odore dei colori ad olio. «Tutto è nato per caso», racconta Laura Poffe, «colpa della mia consuocera Milena Momi, che mi ha convinto a tenere lezioni di pittura quassù. Doveva essere un’iniziativa passeggera ed invece sono trascorsi ben 12 anni, in cui tante persone hanno provato a riscoprire la loro passione pittorica. Molte di loro sono ancora in aula, instancabili e attente dietro al loro cavalletto a pennellare paesaggi o nature morte. Vorrei sottolineare la concentrazione delle persone che, in questi anni, hanno indossato il camice, come s’addice agli artisti, e la delicatezza con cui sanno stendere pennellate di colore sui disegni abbozzati sulla tela. Per loro essere qui è vita, partecipazione e aggregazione». Gli allievi hanno sempre provveduto a proprie spese all’acquisto di tutto il materiale artistico, pulito l’aula laboratorio dopo la lezione e acquistato un stufetta elettrica per il riscaldamento. •

R.CAP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie