CHIUDI
CHIUDI

03.06.2019

Festa dei Pistonieri,
sarabanda di spari
a Santissima Trinità

 Pienamente riuscito il primo esperimento di portare fuori dal capoluogo, dove si è sempre svolta, la tradizionale Festa dei Pistonieri che con il comitato parrocchiale è stata ospitata nella frazione di Santissima Trinità. Il bel tempo ha favorito l’afflusso anche di visitatori e il prato a lato della chiesa ha dimostrato di prestarsi egregiamente sia come arena di sparo per i trombini, sia come palcoscenico di ballo per il gruppo folcloristico di danze popolari che accompagna i Pistonieri, alcuni dei quali svolgono il doppio ruolo: smettono i panni dei tiratori, per assumere quelli più gentili di cavalieri in danze e musiche ispirate alla tradizione popolare. Soddisfatto il presidente Nereo Stoppele, che ha in programma di esportare il modello anche in altre località del Comune, per far conoscere e apprezzare l’antica arte dello sparo con i “s-ciopi da sagra”. 

Vittorio Zambaldo
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1