La cerimonia a Lonato

Tav Brescia-Verona: al via i lavori della galleria che passa sotto l'autostrada

La cerimonia a Lonato
Il cantiere per la Tav
Il cantiere per la Tav
tav lonato

Cerimonia di avvio dei lavori di realizzazione della galleria di Lonato del Garda, opera tra le più importanti del cantiere dell’Alta Velocità ferroviaria della tratta Brescia Est – Verona.

Partiti gli scavi della fresa Martina, macchinario da 1.750 tonnellate e 150 metri di lunghezza, assemblata ad hoc per la costruzione della galleria, che consentirà di realizzare un tunnel di circa 8 chilometri complessivi, per passare sotto l’autostrada A4 e riemergere in affiancamento al lato sud dell’autostrada stessa.

La linea AV/AC Brescia Est -Verona, si sviluppa principalmente in affiancamento all’autostrada A4 Milano – Venezia e alla linea ferroviaria c.d. “storica”; attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) di cui cinque nel Veronese (Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna e Verona).

Il tracciato è di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona – Brennero. 

 

 

 

All’appuntamento il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, l’assessore della Regione Lombardia, Claudia Terzi, i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea AV/AC Brescia Est – Verona, i vertici del Consorzio Cepav Due (General Contranctor) e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Presenti anche l’assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti e il sindaco di Verona Federico Sboarina

«Il taglio del nastro per la tratta Tav Brescia-Verona è una bella notizia perché finalmente anche il Veneto apre le porte all'Alta Velocità-Alta Capacità, cioè a una delle strutture fondamentali per garantire una crescita sostenibile. Avere collegamenti ferroviari veloci e sicuri infatti aiuta l'ambiente e lo sviluppo, perché sposta dalla gomma al ferro la nostra mobilità, riducendo l'inquinamento atmosferico e migliorando la qualità della vita delle persone».

Così la presidente della Commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, commenta l'avvio dei lavori della linea ferroviaria ad alta velocità Brescia Est -Verona

 

 

Leggi anche
Un colosso cinese per i lavori della Tav Brescia-Verona

Suggerimenti