CHIUDI
CHIUDI

23.05.2019

Letture per i bambini sul tema delle elezioni

Domani alle 17, alla libreria Valmirtilla di piazza del Popolo, si parla e si pratica la democrazia, affrontando il tema delle elezioni, attraverso la lettura di una storia per bambini e il gioco che è il loro linguaggio preferito. «L’idea parte dalla convinzione che non ci siano temi difficili di cui parlare con i bambini e che sia importante condividere con loro le azioni degli adulti», spiega la titolare Cecilia, «e quando i grandi sono chiamati alle urne, i bambini sono molto curiosi, chiedono e vogliono sapere e con quest’evento proverò a raccontare loro che cosa succederà domenica prossima. Inizieremo con la lettura del libro “Nella foresta non si parla d’altro. Le elezioni degli animali”, edito da Terre di Mezzo, che tratta di un fatto che ha lasciato sgomento il mondo della foresta. Il Leone ha deviato il fiume per costruirsi una piscina e lasciato la foresta senz’acqua. Gli altri animali non ci stanno e se anche Leone è il re, tutti hanno gli stessi diritti e doveri. Perciò decidono che è ora di cambiare e di scegliere democraticamente chi li debba rappresentare con libere elezioni. Si candidano Scimmia, Serpente, Bradipa, e anche Leone, che non vuole lasciare il suo trono. Chi vincerà potrà governare...ma non per sempre: solo fino alle prossime elezioni» Dopo la lettura del libro ci saranno delle vere elezioni, con quattro candidati alla carica di Gran Custode di Valmirtilla: si presenteranno con il proprio «programma» e ognuno voterà il candidato preferito. Le votazioni saranno aperte anche nella giornata di sabato. Possono partecipare tutti i bambini e chi sente di esserlo ancora. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1