CHIUDI
CHIUDI

16.05.2019

Il Salento porta i sapori e la forza della «pizzica»

Da oggi, Sogno Salentino onlus offre l’ottava edizione di «Salento in festa», quattro giorni di eventi agli impianti sportivi, per conoscere e apprezzare cultura e storia del Salento attraverso i ritmi della musica popolare della «pizzica» e i prodotti enogastronomici. Suoni e balli apriranno la festa oggi, al ritmo del gruppo Fior di velluto. Domani si esibirà il gruppo Almakantica, mentre sabato 18 e domenica 19 saranno presenti I Tamburellisti di Torrepaduli, celebre per riprendere la musica che guarisce i tarantati (i «morsicati» dalla tarantola) dalla malinconia e che si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli. Lo stretto rapporto instaurato negli anni tra amministrazione di San Martino Buon Albergo, che patrocina l’evento, e «Sogno Salentino onlus», oggi è una consolidata collaborazione tra associazione, vari gruppi sportivi e realtà sociali del territorio. Alla festa, infatti, si svolgeranno alcune manifestazioni come la terza edizione del torneo di calcio «Fiorenza De Luca», con lo «Sportello antiviolenza Fiorenza» e il pranzo sociale di sabato 18, dedicato agli anziani del paese, con il contributo di Isac, l’Istituzione comunale servizi al cittadino. Un’area sarà dedicata ai giochi gonfiabili per bambini, mentre domenica alle 18 ci sarà la presenza di Mago Riccardo, con uno spettacolo di trucca bimbi, sculture di palloncini, magie, giocolerie. Lo stand gastronomico sarà aperto anche sabato e domenica a pranzo, servizio bar e rosticceria saranno in funzione per tutto sabato e domenica oltre alle serate di giovedì e venerdì. Oltre allo stand enogastronomico, nell’area festa ci saranno banchetti con prodotti provenienti dal Salento (friselle, pane, sottoli, formaggi e mozzarelle), e stand di manufatti artigianali (pietra leccese, ceramica e terracotta). Come negli anni scorsi, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’assessore Giulio Furlani ha presentato il calendario della Festa salentina con Diego De Carlo, presidente di Sogno Salentino onlus. •

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1
Elezioni-2019 Europee Amministrative
giro2019 giro2019

Sondaggio

Sboarina e Salvini vogliono chiudere i cannabis store legali. Siete d'accordo?
ok

Spettacoli

Sport